14/09/2013

Inizio Anno scolastico: al via operazione scuole sicure

In Previsione dell’inizio dell’anno scolastico, fissato per Lunedì 16 settembre, l’Amministrazione  Comunale di Giarre ha programmato l’operazione preventiva “Scuole sicure”, che prevede l’utilizzazione degli Agenti di Polizia Municipale per il presidio dei  punti nevralgici del territorio e permettere un regolare afflusso veicolare in Città.
Infatti,  essendo la città di Giarre sede di numerosi istituti scolastici di ogni ordine e grado, quotidianamente, si riversano oltre 8 mila studenti pendolari provenienti dalla zona jonico etnea, determinando un notevole aumento dell’afflusso dei mezzi di trasporto pubblico e privato.
In particolare Le pattuglie, comprese quelle in moto, saranno dislocate a presidio della viabilità in prossimità di  tutte le scuole, con priorità per quelle che ricadono nei punti importanti del territorio, come la via Veneto, il corso Europa, piazza Carmine, via Pirandello, viale Don Minzoni.

Inoltre è stato predisposto un controllo specifico dinanzi gli ingressi delle scuole elementari e medie.

Vogliamo rivolgere – dichiara il Sindaco Bonaccorsi –un augurio di buon inizio anno scolastico con particolare pensiero agli alunni, affinchè possano iniziare con fiducia e con la consapevolezza del ruolo fondamentale che l’apprendimento e la formazione hanno nella vita e  ai Dirigenti, che ogni giorno si trovano ad operare con difficoltà  a causa della riduzione delle risorse umane e finanziarie. Venerdì 20  - continua il Sindaco - abbiano già fissato  un  incontro con tutti i Dirigenti, Scolastici e in tale sede programmeremo le visite nelle varie Scuole cittadine.

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico, l’Assessore alle Politiche Scolastiche Antonino Raciti  ha diramato una nota di “saluto per tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, per i  Genitori, i Dirigenti scolastici, i Docenti, il personale ATA”

_________________________________________
R. Gullotta