AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

17/09/2013

Documento approvato dal Consiglio Comunale per il funzionamento dell'ospedale di Giarre



Il Consiglio Comunale, nella seduta del 16 settembre 2013, ha discusso in merito allo Stato di fatto del Presidio Ospedaliero di Giarre  “San Giovanni di Dio e Sant’Isidoro”.
A conclusione del dibattito il Consiglio Comunale, all’unanimità, ha approvato un documento, firmato da tutti i consiglieri comunali, che riassume tutte le criticità esistenti, (mancata attuazione del Decreto regionale 25 maggio 2010 di riordino e funzionalità della rete ospedaliera; abbandono della struttura conseguente alla mancata programmazione manutentiva; ridotta funzionalità del Pronto Soccorso a seguito dell’inesistenza di una piastra chirurgica polispecialistica e dei servizi diagnostici h24) e di richiesta revoca immediata delle delibere n. 41 e 42 emanate dal Commissario Straordinario dell’A.S.P. n. 3 che di fatto hanno determinato un depotenziamento funzionale del blocco operatorio.
            Con il citato documento inoltre il Consiglio Comunale impegna il Sindaco, in sintonia con i Sindaci del Distretto Sanitario, a richiedere all’Assessorato Regionale alla Salute di effettuare la verifica dello stato di fatto della situazione ospedaliera con le varie normative di sicurezza, al fine di ripristinare gli standard operativi e funzionali del Pronto Soccorso e delle Unità Operative assegnate al P.O. di Giarre e a richiedere altresì  l’istituzione di un tavolo tecnico che istruisca e contemperi la redazione di un apposito cronoprogramma degli interventi tesi a restituire decoro e funzionalità all’intero organismo ospedaliero, alle pertinenze e agli spazi di accoglienza.
Nel corso della stessa seduta e a prosieguo della discussione, il Consiglio Comunale ha approvato una mozione con la quale invita l’Amministrazione Comunale ad attivare le procedure di costituzione Commissione Consiliare di “indagine, monitoraggio e di studio sullo stato dell’arte  dell’ospedale di Giarre e del Distretto Sanitario di Giarre
 
Si allega copia del  DOCUMENTO APPROVATO  
 

_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000