08/11/2013

APERTURA “SPORTELLO ROSA” ANTIVIOLENZA E ANTISTALKING

Giorno 12 novembre 2013 alle ore 10.00 presso la sala Romeo del Palazzo delle Culture – Piazza Macherione 1 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dello “Sportello Rosa” antiviolenza e antistalking.
                  Tale servizio, che si concretizza in un centro di ascolto,  nasce a seguito di un protocollo d’intesa tra il Comune di Giarre e il centro Antiviolenza – Antistalking “La Nereide” Onlus autorizzato con delibera di Giunta Comunale n. 101 del 31/10/2013 proposta dall’Assessore alle pari opportunità Piera Bonaccorsi e si prefigge la finalità di creare condivisione di modalità operative per l’attivazione e gestione in rete territoriale integrata di percorsi di accoglienza e di uscita dalla violenza rivolta a donne residenti nel territorio del Comune di Giarre e/o temporaneamente dimoranti e/o nei paesi limitrofi.
“Poiché di recente è stata approvata la legge per frenare il femminicidio e qualsiasi forma di violenza alle donne nel rispetto della Convenzione di Istanbul  - dichiara l’Assessore Bonaccorsi - ho ritenuto necessario come Assessore alle Pari Opportunità aprire questo centro di ascolto comunale per fronteggiare in maniera operativa questo fenomeno di emergenza nazionale. Lo scopo prioritario è dare sostengo psicologico e legale a tutte le donne vittime di violenza per superare il muro del silenzio”

Lo sportello Rosa del Comune di Giarre, aperto al pubblico ogni Giovedì pomeriggio e ubicato al 1° piano del palazzo delle Culture,  garantirà durante le ore di servizio la presenza di una psicologa, un Avvocato esperto  in diritto di famiglia,  un’Assistente Sociale e una Sociologa che offriranno all’utenza informazioni telefoniche, colloqui di accoglienza, colloqui informativi e azioni di sensibilizzazione sul territorio.

.

R. Gullotta