19/12/2013

Accordo per progetto integrazione soggetti con problematiche di tipo psichiatrico

Oggi, nel Salone degli specchi del Palazzo di Città è stato siglato un accordo, che non comporterà alcun onere di natura economica per le parti convenute, tra l’Istituto “I.P.S.I.A. Majorana – Sabin” di Giarre, l’Associazione di volontariato “Oltre l’Orizzonte” di Giarre, il Comune di Giarre e in collaborazione con il dipartimento di salute mentale di Giarre  al fine di realizzare un progetto volto all’integrazione tra soggetti con problematiche di tipo psichiatrico ed il mondo scolastico.

A rappresentare le parti erano presenti il Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, la Dirigente dell’IPSIA  Monica Insanguine, la responsabile del centro salute mentale  del Dipartimento di Salute Mentale Maria Carmela Pace,   la Presidente dell’Associazione “Oltre l’Orizzonte” Santina Bucolo.

Lo scopo dell’accordo  è arricchire la proficua cooperazione tra la Scuola ed il Dipartimento della Salute mentale, coinvolgendo i Servizi Sociali del Comune di Giarre e l’associazione di volontariato per favorire l’integrazione dei ragazzi che si affacciano al mondo adulto con una realtà, quella del disagio mentale che pur essendo ormai di enorme diffusione, è poco conosciuta e dunque a torto anche temuta; sensibilizzare la società, gli educatori, le famiglie, verso l’esistenza di questi problemi nella convinzione che l’individuazione e l’accettazione degli stessi, sia fondamentale per una loro migliore risoluzione
“Davanti a progetti del genere -  dichiara soddisfatto il Sindaco Bonaccorsi - .  ove diversi attori della società civile danno il proprio contributo per servizi alla collettività, l’Amministrazione Comunale con gioia partecipa perché questi sono esempi di buona politica al servizio dei cittadini”

Giarre 19/12/2013.

_____________________________________