AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

30/01/2014

Approvazione Piano Triennale prevenzione della Corruzione e piano Trasparenza

La Giunta Comunale, con delibera n. 07 del 29 gennaio 2014, adempiendo a quanto previsto dalla legge 190/2012 e dal Decreto legislativo 33/2013, ha approvato il Piano di Prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità con annesso programma triennale per la trasparenza e l’integrità triennio 2014 – 2016,.
            
 “Ci siamo immediatamente attivatidichiara il Sindaco Bonaccorsi – affinchè un adempimento di legge diventasse un valore aggiunto per il nostro Ente. 

 Il Piano, composto da 8 sezioni di cui l’ultima dedicata al programma triennale per la trasparenza, si pone l’obiettivo di ridurre le opportunità che si possano manifestare casi di corruzione; aumentare la capacità di scoprire casi di corruzione e  creare un contesto sfavorevole alla corruzione.
 
I contenuti del P.T.P.C. , che è un documento di natura programmatica che ingloba tutte le misure di prevenzione obbligatorie per legge, riguardano i soggetti coinvolti nella prevenzione con i relativi compiti e le responsabilità; le aree di rischio, frutto della valutazione del rischio, tenendo conto anche delle aree di rischio obbligatorie; le misure individuate; i  tempi e modalità del riassetto, con riferimento ai tempi e modalità di valutazione e controllo dell’efficacia del P.T.P.C. adottato, nonché gli interventi di implementazione e miglioramento del suo contenuto
 
Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza del Comune di Giarre risulta essere il Segretario Generale dott.ssa Rossana Manno, appositamente nominata con Provvedimento del Sindaco n. 90 del 31/10/2013.

Il Piano  è consultabile nella sezione "Amministrazione Trasparente" del Comune di Giarre  o   
cliccando  l'allegato file 

_________________________________________ 

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000