06/03/2014

Avvio servizio ritiro rifiuti solidi ingombranti

L’Amministrazione Comunale di Giarre, a seguito di apposita convenzione con la ditta FG Srl di Belpasso per il conferimento dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata effettuata nel territorio comunale, ha riattivato il servizio di smaltimento e ritiro rifiuti solidi ingombranti, .
Da domani 7 marzo tutti i cittadini potranno telefonare in orario di ufficio (da Lunedì a Venerdì ore 09.00 – 13.00 e nei pomeriggi di Lunedì e Giovedì ore 16.00 – 18.00) al numero 095963407 per prenotare il ritiro domiciliare degli ingombranti, concordare la data di conferimento, richiedere informazioni sulle modalità di espletamento del servizio.
Potranno essere conferiti le seguenti tipologie di rifiuti: ferro e metalli, legno, TV e apparecchi elettronici, condizionatori e frigoriferi, divani e materassi, elettrodomestici, stampanti e computer, pneumatici fuori uso, neon.
Soddisfatto il Sindaco Roberto Bonaccorsi per il quale “con il ripristino della raccolta rifiuti solidi ingombranti, inizia il percorso di normalizzazione di un importante servizio che avrà piena efficienza a seguito approvazione del nuovo ambito di raccolta ottimale”.

Dello stesso avviso anche il   Vice Sindaco Salvo Patanè, assessore con delega all’ecologia che dichiara: “con tale servizio colmiamo una lacuna nel sistema dei rifiuti che consente al cittadino di liberarsi di questi ingombranti. In attesa della realizzazione delle aree di raccolta comunale previste nel nuovo bando  – continua ilVice Sindaco  Patanè – il ritiro avverrà a domicilio e contiamo molto  nella collaborazione degli utenti, nel rispetto degli orari concordati con l’Ufficio per l’attuazione del servizio”.

Le modalità  di svolgimento del servizio prevedono che a seguito di contatto telefonico, l’Ufficio provvederà a raccogliere la varie prenotazioni, suddividerle per tipologia di rifiuti e a ricontattare l’utente per concordare la data di ritiro.
Al fine di evitare abusi nell’uso del servizio, dell’avvenuto conferimento sarà formalizzata apposita ricevuta firmata dall’utente e dalla ditta esecutrice.

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000