02/12/2014

Giornata dedicata alle vittime degli incidenti sul lavoro

Su mozione presentata dalla IV Commissione consiliare permanente, ad oggetto:  “Istituzionalizzazione della giornata in memoria dei caduti sul lavoro” – Delibera di C.C. n. 48 del 23/06/2010 - Anche questo anno, in data 06.12.2014, l’Amministrazione comunale di Giarre intende ricordare le vittime degli incidenti sul lavoro, fenomeno oggi tristemente definito “morti bianche”, cerimonia istituita su proposta della IV Commissione Consiliare.
 Il Programma prevede:
-  alle ore 9.00 presso il Parco comunale “Jungo” sito in Corso Europa, il Sindaco deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento eretto nel 2010 in memoria dei caduti sul lavoro,
- Alle ore 10.00 la cerimonia si concluderà con un convegno pubblico - che si terrà presso l’Aula Magna dell’Ist.to Professionale “Majorana – Sabin” sito a Giarre in C.so Europa n. 10 - sul problema della sicurezza sui luoghi di lavoro, questione sempre più attuale, considerati i fatti di cronaca degli ultimi anni, in cui appare fondamentale un richiamo urgente alla cultura della prevenzione anche in virtù di una maggiore sensibilizzazione dei giovani, fondamentale per prevenire gli incidenti sul lavoro.

PROGRAMMA DEL
CONVEGNO:
SALUTI ISTITUZIONALI
Roberto Bonaccorsi, SINDACO
Antonino Raciti, ASSESSORE ALLE POLITICHE SCOLASTICHE E CULTURALI
Angelo Spina, PRESIDENTE IV COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE
Monica Insanguine DIRIGENTE SCOLASTICOIst.to Professionale “Majorana – Sabin”
Tra i relatori: Dott. Mario PUGLIESE, Funzionario INAIL Catania e il Dott. Rosario Clienti, Funzionario dell’Ispettorato del Lavoro della Regione Sicilia.

Giovedì 4 dicembre 2014 alle ore 10.00, nel salone degli specchi de palazzo di Città si terra la conferenza stampa di presentazione della cerimonia

Saranno presenti il Sindaco Roberto Bonaccorsi, l’Assessore alla Cultura e P.I. Antonino Raciti, il Presidente della IV Commissione Consiliare permanente Angelo Spina e la Dirigente Scolastica  dell’Istituto Professionale “Maiorana – Sabin” Monica Insanguine.

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000