AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

29/12/2014

Riunione C.O.C. per emergenza cenere vulcanica


Si è svolta stamane una riunione del Centro operativo Comunale di Protezione Civile (C.O.C.), attivato ieri sera dal Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi nelle ore successive alla caduta di cenere vulcanica.
 Alla presenza del Sindaco e di tutte le funzioni di supporto previste nel piano comunale di Protezione Civile è stata fatta una ricognizione degli interventi da effettuare, anche in considerazione del supporto che sarà fornito dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile, immediatamente contattato dal Sindaco al verificarsi dell’evento.
Non appena le condizioni metereologiche miglioreranno (infatti a causa del maltempo gli interventi programmati per oggi pomeriggio sono stati rinviati), volontari inviati dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile e operai comunali provvederanno a spazzare il territorio comunale e a rimuovere la cenere vulcanica.
            Per quanto riguarda la sabbia vulcanica eliminata dagli spazi privati, così come previsto nell’apposita ordinanza emanata ieri 28 dicembre 2014, è fatto divieto assoluto di deposito nei cassonetti predisposti per la raccolta differenziata.
La stessa dovrà essere raccolta in sacchetti di plastica o altri recipienti a perdere e depositata davanti la propria abitazione o in aree adiacenti ove non costituisce ostacolo al transito di veicoli e/o pedoni.
            Si ricorda infine che vige ancora il divieto di divieto di circolazione per ciclomotori e il limite di velocità di 30 Km/K per le rimanenti categorie di veicoli.
 
            Si allega l’ordinanza n. 89 del 28/12/2014.
           
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000