23/01/2015

Concluse le verifiche negli edifici scolastici: ripresa attività didattiche

Si  è conclusa la verifica effettuata dai tecnici comunali, unitamente ai rispettivi Dirigenti Scolastici, negli immobili delle scuole di competenza del Comune .
Dalla relazione tecnica prodotta  si evincono danni in varie scuole e in varie aule di diversi plessi scolastici, che in ogni caso non impediscono il ripristino delle attività didattiche.
L'Avviso Regionale di protezione civile per il rischio idrogeologico e idraulico, per la giornata di domani, diramato alle ore 16,19 (che si allega) non segnala alcuna condizione di allerta meteo.

Pertanto, domani sabato 24 gennaio 2015 riprenderanno regolarmente tutte le attività didattiche.

Inoltre il Sindaco, al fine di mettere  in condizione di sicurezza la circolazione stradale, ha emanato un’ordinanza, la n. 5 del 23/01/2015, con la quale ordina a tutti i proprietari di terreni o aree ed immobili confinanti con strade regionali, provinciali, comunali e vicinali ad uso pubblico di provvedere a potare regolarmente le siepi; tagliare i rami delle piante che fuoriescono dal fondo e che  provocano restringimenti o invasioni anche limitate di carreggiata; provvedere alla verifica e all’eventuale rimozione di piante di alto fusto radicate sui propri fondi, che possono dare luogo a cadute o franamenti sulla sede stradale; rimuovere immediatamente alberi, ramaglie e terriccio caduti sulla sede stradale e proveniente dai propri fondi; provvedere alla manutenzione delle ripe confinanti con le strade.

Relativamente alla quantificazione dei danni subiti dai privati e alla richiesta  di riconoscimento  stato di calamità naturale, il servizio di Protezione Civile ha predisposto un modello di richiesta segnalazione danni da far pervenire al Comune nel più breve tempo possibile a mezzo posta elettronica all'indirizzo : servizio.protezionecivile@comune.giarre.ct.it

Si allega copia

__________________________________________________________