01/02/2015

Bicentenario città di Giarre: costituzione comitato d'onore e comitato esecutivo

In vista dell’avvio delle celebrazioni civiche del Bicentenario della nascita del Comune di Giarre (1815-2015), la Giunta comunale, attraverso la delibera n. 1 del 21 gennaio 2015, ha approvato l’istituzione di un Comitato d’onore e di un Comitato esecutivo
I due organismi, con funzione propositiva nei confronti dell’Amministrazione, si occuperanno a titolo gratuito della programmazione delle attività culturali, turistiche, sportive e collaterali che si svolgeranno nell’arco di tutto l’anno in corso, tenendo conto, inoltre, delle proposte provenienti da realtà ed enti pubblici e privati del territorio.
Ad essi, verrà affiancata la figura di un consulente “Testimone della memoria”.
Nello stesso provvedimento della Giunta, vengono inoltre enumerati e descritti i cinque pilastri tematici attorno ai quali ruoterà il progetto culturale ed artistico del Bicentenario giarrese, discussi ed ampliati nel testo della delibera e ivi consultabili:

1)            Giarre e l’Isola: due secoli di Storia siciliana;
2)            Giarre nell’Isola: il Bicentenario diventa teatro dei luoghi, della bellezza, degli eventi e delle eccellenze siciliane;
3)            Giarre nei suoi spazi, nei quartieri e nelle piazze: la costruzione della consapevolezza; la raccolta della memoria; il coinvolgimento della popolazione;
4)            Giarre tra Jonio e Etna: la scintilla economica dei luoghi dell’UNESCO
5)            Gli orizzonti di futuribilità del Bicentenario: “Il Futuro della Storia”.

«Il Bicentenario deve “aprire” e attivare la città»: l’obiettivo complessivo degli indirizzi maturati è quello di fare di tale prestigioso anniversario un’opportunità per rafforzare la consapevolezza identitaria della comunità cittadina, oltre a mettere in evidenza valori, tradizioni e storia di Giarre, città che reinterpreta e riaggiorna il proprio ruolo nel contesto del rilancio del territorio jonico-etneo e della Regione Sicilia in prospettiva mediterranea ed europea.
Con apposita determina, il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, ha nominato i componenti del Comitato d’onore e del Comitato esecutivo. Si tratta di personalità di spicco legate alla città di Giarre, in possesso di notevole professionalità ed autorevolezza nei campi in cui operano, oltre ad una fama riconosciuta oltre i confini locali, che opereranno senza alcun compenso economico.

Comitato d’onore
Presidente: Roberto Bonaccorsi, Sindaco pro tempore del Comune di Giarre; componenti: Franco Battiato, Mario Garraffo, Giuseppe Giarrizzo, Sebastiano Messina, Nicolò Mineo, Giuseppe Pagano, Giuseppe Vecchio.
Comitato esecutivo
Presidente: Patanè Paolo; componenti: Anna Castiglione Garozzo, Claudio Licciardello, Michelangelo Lo Monaco, Angelo Spina, Bruno Torrisi, Roberto Zappalà.
È stato inoltre indicato dal sindaco come consulente nel ruolo di “Testimone della memoria”, il Grand’Ufficiale della Repubblica Italiana, Alfio De Maria, già componente del comitato dei festeggiamenti per i centocinquant’anni della fondazione del Comune.
Seguendo tale percorso, l’Amministrazione comunale intende adottare metodi di lavoro improntati al dialogo ed all’ascolto, con l’assunzione di decisioni condivise, puntando a un autentico lavoro di rete fra associazioni, istituzioni culturali della città, promotori turistici e alberghieri, realtà produttive del territorio.