10/02/2015

Da Domani Mercoledì 11 febbraio riprenderà il servizio di Pulizia straordinaria delle strade e raccolta cenere vulcanica a seguito degli eventi piroclastici del 28 dicembre 2014.

L’intervento sarà effettuato da imprese  appositamente  incaricate dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile, che provvederanno alla pulizia dalla cenere e sabbia vulcanica di tutto il territorio Comunale nonché al recupero dei  sacchetti, depositati dai privati, contenenti il predetto materiale piroclastico.

All’intervento collaborerà anche la ditta gestore del servizio di raccolta rifiuti urbani che avrà il compito di raccogliere eventuali rifiuti miscelati con la sabbia vulcanica depositati dai cittadini.

A seguito di ciò il Sindaco ha emanato apposita ordinanza che vieta a tutti i cittadini , con effetto immediato,  di depositare la sabbia vulcanica eliminata dagli spazi privati raccolta in sacchetti o altri recipienti a perdere o sfusa, davanti alle abitazioni o nei pressi di  strade, marciapiedi e spazi pubblici e di conferirla negli appositi contenitori “scarrabili” opportunamente segnalati  ed ubicati, nel rispetto del codice della strada, in prossimità dei seguenti siti:

San Giovanni Montebello – Via S. Musumeci angolo Via A. Di Bella;

Macchia  Viale Mediterraneo;

Giarre – Via Teatro, area a parcheggio antistante il Teatro;

Giarre – Via Veneto, area a parcheggio;

Giarre  -  Via Aldo Moro, area a parcheggio campo sportivo;

Giarre -  Viale Libertà angolo Corso Matteotti;

Giarre -  Corso Sicilia Angolo Via Gravina.

Giarre –  Piazza Immacolata.

Giarre – Via Metastasio.

Giarre -  Via Quintino Sella, angolo Via Gioberti.

Tale modalità di conferimento sarà possibile fino al 16 marzo 2015

“abbiamo ritenuto necessario effettuare un ulteriore ciclo di pulizia e raccolta – dichiara il Sindaco Bonaccorsi – dopo un primo intervento non sufficiente per la risoluzione della problematica stante che i cittadini dopo aver pulito le proprie abitazioni hanno depositato la sabbia vulcanica a ridosso delle stesse. Invitiamo pertanto i cittadini – continua il Sindaco Bonaccorsi – a completare l’opera di pulizia entro il 16 marzo e da domani a conferire la sabbia raccolta negli appositi contenitori posizionati su tutto il territorio comunale. Si ringrazia la protezione civile per il contributo dato per la soluzione di un problema che purtroppo sta diventando una costante per il nostro territorio. La sinergia tra le due Istituzioni – conclude il Sindaco -  potrà alleviare le sofferenze che la nostra comunità sta ormai patendo da qualche anno.

_________________

R. Gullotta