AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

25/02/2015

Si è svolta ieri, a Roma, nella Sala Conferenze di Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) la riunione sul nuovo ciclo di finanziamento delle Zone Franche Urbane, per le annualità 2015-2016. All'incontro, promosso dall'Area Politiche di coesione territoriale e Mezzogiorno dell’associazione, hanno preso parte i rappresentanti di tutti i Comuni interessati (54 Comuni per 55 ZFU), tra cui i sindaci di Giarre, Roberto Bonaccorsi, ed Acireale, Roberto Barbagallo.

Il nuovo ciclo di finanziamento 2015-2016, secondo le indicazioni fornite da Anci, interesserà le 45 ZFU di prima generazione e le 10 ZFU indicate dalla Delibera CIPE del 2009, sulla base di 140 milioni di euro stanziati dal legislatore nazionale nel 2014.

In particolare, si è discusso delle future modalità operative e dei metodi di riparto degli stanziamenti del nuovo ciclo. Le indicazioni dell’assemblea dei sindaci vanno nella direzione dell’aumento delle riserve di scopo - e dunque della maggiore discrezionalità degli enti locali - per favorire imprenditoria giovanile e innovazione, proposta che verrà presentata dall’Anci al Ministero dello Sviluppo Economico.

«Abbiamo sostenuto con convinzione l’opportunità di introdurre nuove modalità di riparto, con l’obiettivo – dichiara il sindaco di Giarre Bonaccorsi - di incidere sull’effettiva distribuzione dei fondi per sostenere start-up, giovani imprenditori e investimenti innovativi».