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31/03/2015

Nuova Struttura organizzativa in vigore dal 1 aprile 2015

Oggi 1 aprile 2015 entra in vigore la nuova struttura organizzativa comunale adottata dalla Giunta Comunale con delibera n. 30 del 05/03/2015
 
Nel dettaglio, la riforma opera  una sostanziale semplificazione e razionalizzazione del sistema organizzativo dell’Ente ed   elimina l’eccessiva segmentazione del modulo organizzativo.
Infatti sono state ridotte  il  numero delle Aree – le unità ORGANIZZATIVE di massimo livello - da cinque a quattro ; il numero dei “servizi” e sono stati eliminati  gli “Uffici” quali livello obbligatorio generalizzato
Come illustrato nei documenti, con l’obiettivo  di rendere costante e veloce il collegamento tra le varie strutture comunali in materie di importanza strategica, sono state previste delle funzioni di raccordo permanente al fine di migliorare l’efficacia dell’azione amministrativa: controlli interni, anticorruzione e trasparenza, gestione informatica; staff del sindaco; appalti e contratti; liquidazioni e pagamenti, politiche comunitarie, informazione e comunicazione, cerimoniale, ufficio energia.
Inoltre , il Sindaco, con proprie determinazioni del 31 marzo 2015 ha provveduto a conferire le direzioni delle varie Aree gestionali che  da oggi 1 aprile 2015 risultano essere: I Area “attività amministrativa” diretta ad interim dal dott. Maurizio Cannavò; II Area “Economia e Finanza” diretta dal dott. Letterio Lipari;  III Area “attività tecniche” diretta dall’Ing. Giuseppa Rita Leonardi;; IV Area “Polizia Locale” diretta dal dott-. Maurizio Cannavò.
 
 
Il provvedimento, come specificato dall’amministrazione, si pone a conclusione dell’iter di adeguamento dell’impianto regolamentare ed amministrativo del Comune alle più recenti normative sui temi della prevenzione della corruzione, dell’efficienza dell’azione burocratica e del controllo dei procedimenti interni. Il riordino dell’assetto organizzativo comunale rientra, d'altra parte, fra le direttive incluse nel Piano di riequilibrio finanziario pluriennale 2013/2002 del Comune di Giarre, approvato dalla Corte dei conti della Regione Siciliana nel settembre del 2014.
 
«Abbiamo ridisegnato la macchina amministrativa del Comune per dare risposte rapide ai cittadini e rendere più fluido il processo decisionale – dichiara il sindaco Roberto Bonaccorsi - sulla base dei principi fondamentali della buona amministrazione: efficienza, efficacia, economicità, buon andamento, flessibilità, imparzialità, trasparenza». Come evidenzia il primo cittadino, l’inserimento nella struttura dell’ente di posizioni intermedie con funzioni di coordinamento rappresenta un elemento importante di novità: «In tal modo l’organizzazione dell’ente assume le caratteristiche di una piramide in cui la responsabilità dei processi amministrativi è distribuita con chiarezza e razionalità. Sarà possibile valutare l’operato delle aree sulla base degli obiettivi e dei tempi indicati dall’amministrazione».
 
 
Ecco   la nuova struttura organizzativa
I  AREA ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE
 
SERVIZIO AFFARI GENERALI, APPALTI E CONTRATTI
Protocollo – Notifiche – Deliberazioni e determinazioni – Presidenza del Consiglio Comunale – Gestione procedure di affidamento lavori, beni e servizi – Contratti – Centralino telefonico.
 
SERVIZIO RISORSE UMANE E AFFARI LEGALI
Gestione amministrativa e previdenziale delle risorse umane – Procedimenti disciplinari – Rapporti sindacali – Contenzioso del personale – Organizzazione uffici e servizi – Organizzazione e gestione del personale per attività straordinarie interarea (consultazioni elettorali, procedure selettive etc.) – Contenzioso – Rapporti con gli avvocati esterni e con gli uffici giudiziari – Transazioni.
SERVIZIO ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ISTRUZIONE E CULTURA, ATTIVITA’ RICREATIVE
Commercio – Agricoltura – Artigianato – Industria – Zona artigianale – Attività venatoria e micologica – Mercato ortofrutticolo – Assistenza scolastica – Rapporti con scuole materne, elementari e medie – Scuola musicale – Trasporto scolastico – Biblioteche – Rapporti con l’Università – Musei – Iniziative culturali – Archivio storico –Sport, turismo, attività ricreative – Ludoteca – Eventi ricreativi e culturali.
 
SERVIZIO ATTIVITA’ DEMOGRAFICHE, STATISTICHE E SOCIALI
Anagrafe – Elettorale – CEM – Stato civile – Leva – Carte d’identità – Autentiche – Delegazioni – – Rilevazioni statistiche – Censimenti – Assistenza anziani, minori, disabili, soggetti e famiglie indigenti, stranieri – Reinserimento sociale – Gestione distretto socio sanitario n. 17 – Opportunità ed agevolazioni sociali – Pari opportunità – Politiche giovanili.
 
II AREA - ECONOMIA E FINANZA
 
SERVIZIO FINANZIARIO
Gestione contabile di entrata e spesa – Programmazione e controllo finanziario – Controllo di gestione – Gestione economica dei rapporti di lavoro – Oneri tributari – Cassa regionale – Rendicontazione – Tesoreria – Indebitamento.
 
SERVIZIO ENTRATA
Gestione entrate comunali tributarie ed extratributarie – Recupero crediti – Entrate varie.
SERVIZIO GESTIONE PATRIMONIO
Patrimonio – Acquisizione beni di consumo – Economato.
III AREA - ATTIVITA’ TECNICHE
SERVIZIO LAVORI PUBBLICI, EDILIZIA PUBBLICA, EDILIZIA RESIDENZIALE
Progettazione – Espropriazioni – Direzione e gestione opere di edilizia pubblica – Redazione dei documenti di programmazione delle opere pubbliche – Assegnazione e revoca alloggi popolari.
 
SERVIZIO PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DEL TERRITORIO
Pianificazione territoriale – Urbanistica –Edilizia privata – Concessioni edilizie – Agibilità e abitabilità – Abusivismo edilizio – Sanatoria edilizia – Catasto – Toponomastica - SUAP.
 
SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE E TUTELA AMBIENTALE
Prevenzione – Gestione emergenze ed eventi straordinari – Volontariato – Verde pubblico – Ecologia – Igiene e sanità – Cimiteri.
SERVIZIO MANUTENZIONI
Manutenzione e pulizia edifici – “Global service” – Manutenzione impianti idrici – Manutenzione e gestione reti elettriche comunali e relative utenze – Pubblica Illuminazione – Progettazione e gestione lavori manutenzione strade.
IV AREA - POLIZIA LOCALE
CORPO DI POLIZIA COMUNALE
Polizia amministrativa locale – Polizia edilizia, urbanistica ed ambientale – Polizia annonaria, commerciale e metrica – Pubblica sicurezza – Codice della strada e infortunistica – Rapporti con Organi di Polizia giudiziaria – Anagrafe canina – Autoparco – Viabilità e segnaletica.
 
FUNZIONI  DI  RACCORDO PERMANENTE
a- staff del sindaco - sito istituzionale - comunicazione e informazione - cerimonialePolitiche Comunitarie – Ufficio Energia
-b- controlli interni - anticorruzione e trasparenza amministrativa - ced - gestione hardware software - utenze rete fonia e dati
-c- appalti e contratti
-d- liquidazioni e pagamenti