AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

16/12/2015

Giornata della Trasparenza anno 2015

Giorno 21 dicembre  alle ore 10.00, si svolgerà presso il Salone degli Specchi del palazzo di Città (via Callipoli 81 – 1° piano) la  Giornata della Trasparenza 2015 del Comune di Giarre.
 
L'incontro, che è rivolto alla partecipazione dei  cittadini, Associazioni, portatori di interesse sulle tematiche dell' Anticorruzione, della trasparenza e della partecipazione nonchè dell'accesso dei cittadini ai dati ed alle informazioni, si configura quale importante momento di presentazione e approfondimento circa le novità introdotte dalla Legge Anticorruzione (L. 190/2012), attraverso un focus sulla norma, sul Piano Anticorruzione ed il Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità (d. Lgs. 33/2013) elaborato dall'Amministrazione Comunale.
 
«La trasparenza nell'attività politica e burocratica è uno dei pilastri programmatici che ispira l'azione messa in campo dalla Giunta fin dal 2013 ed infatti, fra i primi atti da noi adottati, figurano il Piano di prevenzione della corruzione ed il Programma per la trasparenza e l’integrità – ha sottolineato il primo cittadino Bonaccorsi - In linea generale si è sempre operato per accrescere le occasioni di incontro e migliorare il dialogo fra la gente e l'amministrazione pubblica; la Giornata per la Trasparenza, allora, sarà l'occasione buona per fare il punto su quanto attuato finora, incontrando ancora una volta in maniera diretta i cittadini».
 
La giornata, dopo una breve introduzione e saluto del dott. Sindaco Roberto Bonaccorsi, prevede l’intervento del Segretario Generale dott.ssa Rossana Manno, Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e dell’Illegalità  e responsabile della Trasparenza  relativamente ai contenuti del Piano Anticorruzione  e agli  adempimenti da porre in essere in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione.
 
Inoltre sarà fornita un'illustrazione guidata della  sezione Amministrazione Trasparente presente nel sito web istituzionale, al fine di rendere  esplicite le modalità di accessibilità e di fruizione delle informazioni pubblicate e disponibili.
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000