AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

30/12/2015

Bando assegnazione in locazione alloggi di edilizia popolare

Il Comune di Giarre ha emanato un bando di concorso generale, pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Giarre in data 30 dicembre 2015, per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi di edilizia residenziale pubblica siti nel territorio comunale, indetto ai sensi del D.p.r. n.1035 del 30/12/1972 e successive modifiche ed integrazioni.
«Sulla questione abitativa da troppi tempo tanti cittadini attendono risposte concrete che, purtroppo, il nostro Comune da solo non può dare, tuttavia – ha osservato il sindaco Roberto Bonaccorsi – abbiamo ritenuto essenziale intervenire sul tema con nuove graduatorie poiché, in tal modo, l’Amministrazione potrà avere un quadro finalmente rinnovato delle esigenze e dei bisogni reali del nostro territorio. L’aggiornamento si era reso necessario anche a seguito del finanziamento destinato dalla Regione siciliana al completamento degli alloggi di via Trieste, il cui iter per gli interventi viene portato avanti dall’Iacp. Rinnovo l’appello – ha concluso il sindaco - affinché il problema della casa, bene vitale per ogni famiglia siciliana ed italiana, possa trovare con costanza lo spazio che merita, e provvedimenti efficaci, nell’agenda politica di tutte le istituzioni sovraordinate».
 
Possono partecipare al presente concorso:
Tutti i cittadini in possesso dei requisiti previsti dall’art.2 del D.P.R. n.1035 del 30/12/1972 e successive modifiche ed integrazioni e che si trovano nelle seguenti condizioni:
  • Siano in possesso della cittadinanza italiana.
  • Abbiano la residenza nel Comune di Giarre o dimostrino di svolgervi la propria attività lavorativa.
  • Non siano proprietari, o usufruttuari, o titolari di un diritto di uso o di abitazione di un alloggio adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare, nel territorio del Comune di Giarre, oppure di uno o più alloggi in qualsiasi località del territorio nazionale che, dedotte le spese nella misura del 25%, consenta un reddito annuo superiore a € 206,58.
  • Non abbiano ottenuto l’assegnazione in proprietà o con patto di futura vendita di un alloggio costruito a totale carico e con il concorso o con il contributo o con il finanziamento agevolato – in qualsiasi forma concesso – dallo Stato o da un altro Ente Pubblico.
  • Fruiscano di un reddito annuo imponibile che, sommato al reddito complessivo del nucleo familiare, sia pari o inferiore ad € 15.031,49
  • Non abbiano ceduto, in tutto o in parte, al di fuori dei casi previsti dalla legge, l’alloggio eventualmente assegnato in precedenza o non abbiano occupato (nessuno dei componenti il proprio nucleo familiare), senza titolo un alloggio di edilizia residenziale pubblica (art. 26 legge n. 513/1977 e art. 5 legge 23/05/2014 n. 80 comma 1bis).
 
RISERVA DEGLI ALLOGGI
È prevista a norma dell’art.6 della L.r. n.68/81, una riserva del 10% degli alloggi per:
a.Nuclei familiari nel cui ambito vivono uno o più soggetti portatori di handicap con grave difficoltà motoria – non deambulanti;
b.Anziani che alla data di presentazione della domanda abbiano superato il 65° anno di età;
 
È prevista a norma dell’art.4 comma 1 della L.R. n.10 del 31/07/2003, una riserva del 20% a favore delle coppie che abbiano contratto matrimonio nei tre anni precedenti alla pubblicazione del presente bando o che intendono contrarre matrimonio entro la data di formale assegnazione dell’alloggio. L’assegnazione dell’alloggio è condizionata all’effettiva celebrazione del matrimonio.
È previsto altresì a norma del succitato art.4 comma 3 della L.R. n.10 del 31/07/2003 che il 15% della quota di riserva, individuata ai sensi del comma 1 della suddetta L.R. è destinata a famiglie monoparentali con almeno un figlio minorenne convivente, nonché alle donne in stato di gravidanza intendendo nella fattispecie ragazze madri, vedove, separate.
È prevista a norma dell’art.34 della legge n.763/81 e s.m.i. (art.4 della legge 344/91), la riserva della percentuale del 15% degli alloggi popolari, in favore dei profughi.
È prevista anche la riserva della percentuale del 10%, per le Forze dell’Ordine e per gli sfrattati per pubblica utilità (artt. 1 e 10 del D.P.R. 1035/72). Per la categoria delle Forze dell’Ordine, ai fini dell’assegnazione con riserva degli alloggi popolari, si prescinde dal requisito del limite del tetto massimo del reddito, sia nella fase della partecipazione al bando che nella fase dell’assegnazione dell’alloggio popolare (art. 3 L.R. n. 37 del 21/04/1995).
 
MODALITA’ DI COMPILAZIONE DELLE DOMANDE E TERMINE DI PRESENTAZIONE
 
La domanda di partecipazione al bando di concorso
  • Deve essere compilata esclusivamente sul modulo appositamente predisposto dal Comune di Giarre,  deve essere debitamente firmata dal richiedente con allegata fotocopia della carta d’identità o, per gli stranieri, un valido documento di riconoscimento, pena l’esclusione e si dovrà sottoscrivere apposita dichiarazione autocertificando ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.445 del 28.12.2000 i requisiti posseduti indicati nel bando;
  • Dovrà essere presentate al protocollo generale del Comune di Giarre, in busta chiusa recante la dicitura  – “Bando Generale per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale nel Comune di Giarre”- Via Callipoli n. 81 - Giarre , entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando all’Albo Pretorio del Comune Giarre (avvenuta il 30 dicembre 2015)  e pertanto entro il 29 febbraio 2016 (primo giorno utile).
 
IMPORTANTE:
La graduatoria definitiva che sarà formulata a seguito del presente bando, sostituirà ogni altra precedente graduatoria provvisoria o definitiva vigente.
 
Pertanto, tutti coloro che hanno presentato domanda di assegnazione di alloggio di e.r.p., prima del presente bando, per essere validamente inseriti nella graduatoria definitiva, dovranno presentare nuova istanza; in caso contrario saranno considerati non più interessati all’inserimento nella graduatoria degli aventi diritto per l’assegnazione di un alloggio.
 
Per il dettaglio di tutte le informazioni rese in maniera semplificata con il presente comunicato, consultare l’allegato bando al fine di visionare in maniera minuziosa i requisiti da possedere, le riserve individuate, i documenti da presentare ed ogni altra utile informazione necessaria per la presentazione della domanda.
In allegato altresì lo schema di domanda da presentare (pubblicata sia in formato pdf che in formato word) e facsimile di tutte le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da allegare alla domanda.
 
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio ERP (edilizia residenziale pubblica) del Comune di Giarre – Via P.ssa Iolanda n. 3 – tel.095 963437.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000