21/07/2016

Insediamento nuovo Consiglio Comunale: Longo eletto Presidente

Si è svolta stamane la prima seduta del nuovo Consiglio  Comunale eletto il 5 giugno scorso, ridotto da 20 a 16 consiglieri, tenuto conto delle novità intervenute a seguito della L.R. 11/2016 che ha riformulato la composizione dei Consigli Comunali siciliani.
            La seduta è stata presieduta dal consigliere più votato Leo Patanè, che dopo aver provveduto ad insediare il Consiglio Comunale ha letto la formula di giuramento prevista dall’art. 45 dell’Ordinamento Enti Locali.
            Analogo giuramento è stato effettuato da tutti i consiglieri comunali, che successivamente, dopo la presa d’atto di inesistenza di cause di incandidabilità ed incompatibilità, hanno proceduto con le votazioni per eleggere il Presidente e il Vice Presidente del Consiglio  Comunale.
            Il dott. Francesco Longo è stato eletto Presidente del Consiglio  Comunale, ottenendo  12 voti su 16 in quanto altri 4 voti sono stati ottenuti da Leo Patanè.
Per la  Vice Presidenza invece è stata scelta la dott.ssa Patrizia Caltabiano  che ha ricevuto 11 voti su 16 mentre altri 5 consiglieri hanno votato per la dott.ssa Antonella Santonoceto.
IL dott. Longo, nel ringraziare per la preferenza accordata, ha espresso la propria soddisfazione e commozione per la riconferma in un ruolo che dovrà garantire tutti i consiglieri comunali a prescindere dall’appartenenza politica. “Sono fiero di questa elezione – ha dichiarato il dott. Longo – soprattutto perché non è mai successo che un Presidente del Consiglio Comunale venga riconfermato nel suo ruolo pur in presenza di un   civico consesso ampiamente rinnovato
Successivamente si è proseguito con il giuramento del Sindaco Angelo D’Anna.
Nel corso di un suo breve intervento il primo cittadino giarrese ha dichiarato di voler considerare la formula di giuramento pronunciata  come un impegno di servizio a favore degli interessi della  collettività, in passato spesso disattesi. Ha chiesto inoltre la collaborazione di tutti i consiglieri comunali per risolvere le problematiche della città e preannunciato infine che domani (venerdì 22 luglio) la Giunta Comunale provvederà ad approvare lo schema di bilancio di previsione esercizio 2015 fino ad oggi inevaso e che ha bloccato i trasferimenti statali e regionali.

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione