13/09/2016

Consuntivo Riunione Sindaci Ospedale di GIarre

CONSUNTIVO RIUNIONE DEI SINDACI DELL’AREA JONICO – ETNEA

• RICHIESTA INCONTRO CON ASSESSORE REGIONALE DELLA SALUTE E COMMISSIONE REGIONALE  SANITA’
  • MANIFESTAZIONE CON CITTADINI, SCUOLE E CONSIGLI COMUNALI DEL DISTRETTO SOCIO SANITATIO
  • CONFERMA RICHIESTA ATTIVAZIONE OSPEDALE DI BASE
  • COSTITUZIONE GRUPPO DI LAVORO INTERCOMUNALE SUL TEMA “SANITA”

Stamane, nel Salone degli Specchi del Palazzo Municipale di Giarre, si sono riuniti i Sindaci dell’Area Jonico – Etnea, appositamente convocati dal primo cittadino giarrese Angelo D’Anna, per discutere in merito al piano di rifunzionalizzazione della rete ospedaliera.

All’incontro, oltre al Sindaco D’Anna erano presenti i primi cittadini di Mascali Luigi Messina,  Fiumefreddo di Sicilia Marco Alosi,  S. Alfio Giuseppe Maria Nicotra, gli Assessori dei Comuni di Riposto Gianfranco Pappalardo Fiumara, Piedimonte Etneo Carmela Vasta con il consigliere Maria Nucifora, Milo Francesca Strano,  il consigliere del Comune di Linguaglossa Salvatore Rinaldi  e i consiglieri comunali di Giarre Armando Castorina, Massimo Di Prima, Antonio Camarda, Giuseppina Savoca.

Il Sindaco di Giarre  in apertura dei lavori ha ringraziato i presenti ed ha comunicato che, così come concordato, ha già inoltrato richiesta di incontro da tenersi a Giarre con l’Assessore della salute On.le Baldassare Gucciardi, il Presidente della Commissione Regionale Sanità Giuseppe Digiacomo e tutte le altre figure Istituzionali che hanno un ruolo decisionale per l’Ospedale di Giarre.

Si sono susseguiti vari interventi di tutti i presenti concordanti con la necessità di ripristinare l’Ospedale di Base con annesso Pronto Soccorso Soccorso,  come previsto dal Decreto Balduzzi.

Dopo vari approfondimenti e stato costituito il gruppo di lavoro intercomunale, composto da un rappresentante per ogni comune, che dovrà occuparsi di tutti gli aspetti e problematiche riguardanti il tema della “Sanità”  ed è stato deciso altresì di porre in essere le seguenti azioni:
  1. Organizzazione di una manifestazione di protesta, da tenersi a Giarre entro 15  giorni circa, coinvolgendo tutta la cittadinanza, gli studenti e i Consigli Comunali dei Comuni facenti parte del Distretto Socio Sanitario e dell’Area Jonico Etnea
  2. Ribadire con decisione la richiesta di un Ospedale di Base, con annesso Pronto Soccorso e reparto di Medicina, Geriatria/lungodegedenza, Chirurgia, Ortopedia, O.R.L., Anestesia, Laboratorio Analisi, Radiologia, Diagnostica per immagini, nell’incontro che si andrà ad effettuare a Giarre con l’Assessore Regionale della Salute On.le Baldassare Gucciardi, il Presidente della Commissione Regionale Sanità Giuseppe Digiacomo e tutte le altre  Istituzioni Regionali
  3. Creazione di un tavolo tecnico tra tutti gli attori coinvolti per affrontare nel merito le esigenze del territorio e le relative risposte.
 Il Sindaco D’Anna, in conclusione dei lavori,  ha sottolineato che “una riforma che non tenga conto dei reali bisogni espressi dai cittadini e si limita a concentrarsi su tagli di reparti non può essere ritenuta rispettosa del  diritto alla salute. Lavoreremo tutti insieme, Istituzioni e cittadinanza  – ha continuato il Sindaco – per tentare di correggere le evidenti lacune normative e procedurali. Non si deve mai perdere di vista – ha concluso il Sindaco – l’interesse prevalente che in questa annosa problematica è il diritto alla salute costituzionalmente garantito.”.

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)