04/10/2016

Completamento lavori Pulizia Torrente ponte S. M. La Strada

Proseguono i lavori di pulizia  del torrente Macchia nei pressi del ponte di S. Maria della Strada.

Stamani infatti, su disposizione dell’Amministrazione Comunale, sono in azione mezzi meccanici che stanno provvedendo alla bonifica del tratto sotto il ponte di Santa Maria la Strada con rimozione di  numerosi rifiuti solidi ingombranti provenienti da discariche abusive o accumulati  nei mesi scorsi dal Corpo Forestale durante l’opera di pulizia dell’alveo del torrente.

Tali lavori fanno seguito a precedenti  interventi svolti in sinergia con il Corpo Forestale allorquando si è provveduto a raccogliere preventivamente tutto l’amianto abusivamente depositato nel torrente e smaltito mediante apposita ditta specializzata.

Ho potuto verificare di persona – dichiara il Sindaco Angelo D’Anna – i lavori di rimozione dei numerosi rifiuti presenti sotto il ponte di S. Maria la Strada e l’ottimo lavoro che sta effettuando la ditta incaricata. Non appena completati tali lavori – continua il Sindaco - saranno installate delle telecamere per individuare coloro i quali si rendessero responsabili di discariche abusive.  Non è più tollerabile rincorrere continuamente tale forma di inciviltà.

Il Sindaco successivamente, continuando il sopralluogo,  si è anche recato presso l’area di protezione Civile di via Penturo a S. M. La Strada ove nei giorni scorsi, a causa delle insistenti piogge,  si è verificato uno smottamento del terreno.

“ho notato che in effetti si è avuto un cedimento del terreno ove sono state realizzate le fosse settiche degli alloggi popolari  - dichiara il Sindaco D’Anna - , dovute alle forti piogge dei giorni scorsi, anche se la situazione era stata descritta dai mass media con eccessiva drammaticità. Abbiamo già dato le necessarie direttive per il ripristino dello stato dei luoghi

___________________________________________________
R. Gullotta