06/10/2016

Riunione operativa coordinamento azioni Piano Protezione Civile Comunale

Si è svolta stamane, nei locali del Palazzo di Città, una riunione tra l’Amministrazione Comunale e i referenti del Piano di Protezione Civile Comunale relativa al coordinamento delle procedure da porre in essere in caso di eventi calamitosi.

Erano presenti il Sindaco Angelo D’Anna, l’Assessore alla Protezione Civile Giuseppe D’Urso, il Responsabile del Servizio di protezione Civile Comunale Gaetano Bonaccorso, il Dirigente Tecnico Giuseppa Rita Leonardi e i responsabile comunali delle funzioni previste nel P.C.C.

L’incontro  è servito per fare il punto sulle procedure previste per far fronte immediatamente agli eventi calamitosi durante le fasi emergenziali.

Su proposta del Sindaco è stato deciso di ottimizzare ulteriormente  le varie procedure al fine di migliorare la comunicazione tra tutte le componenti attive del Piano, coinvolgendo anche le scuole giarresi e tutti gli uffici pubblici, regolamentare, con specifico provvedimento, gli atti da porre in essere al verificarsi di specifiche situazioni di emergenza  e secondo il livello di allarme.

Abbiamo ritenuto  prioritario incontrare tutti i responsabili di funzioni del Piano di Protezione Civile Comunale – ha dichiarato  il Sindaco D’Anna - -  al fine di mettere in atto  ulteriori miglioramenti per ottimizzare sempre  più il coordinamento degli interventi da attuare in caso di eventi calamitosi e prevenire eventuali contrattempi che possano rallentare le varie fasi di azione. Sono state date alcune indicazioni in merito, soprattutto per migliorare la comunicazione interna - continua il Sindaco -  estendendola anche alle scuole e agli uffici pubblici statali e creare un regolamento comunale per standardizzare gli interventi al verificarsi di specifici eventi calamitosi.

L’incontro è stato anche proficuo per  un’analisi i del territorio comunale a seguito dei recenti eventi metereologici e dare le opportune direttive per la messa in atto delle varie azioni già proposte dall’Amministrazione Comunale, prima fra tutte la pulizia delle numerose caditoie e grate scolo acqua piovana e l’apposizione di specifici cartelli di divieto  di transito in alcune strade a rischio allagamento in caso di pioggia.”..

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000