18/01/2017

Riunione operativa con ditta Dusty per servizio R.S.U.

RIUNIONE OPERATIVA CON DITTA DUSTY PER VALUTAZIONE PRIMO STEP AVVIO NUOVA GESTIONE RACCOLTA R.S.U.

Su iniziativa dell’Assessore all’Ecologia Giuseppe D’Urso e del  Sindaco di Giarre Angelo D’Anna si è svolta stamani una riunione operativa con la ditta Dusty, al fine di relazionare sull’andamento del nuovo servizio rifiuti, sulle criticità emerse e sugli interventi programmati.

Per il Comune, oltre al Sindaco D’Anna e all’Assessore D’Urso  erano presenti anche i funzionari Ing. Gaetano Bonaccorso, capo servizio Ecologia e il DEC dott. Salvatore Trovato, mentre  la ditta Dusty era rappresentata dal responsabile del servizio Elvira Vitale e da ulteriori funzionari.

L’incontro è servito a fare una ricognizione dello stato dell’arte del servizio fino ad oggi espletato, ad evidenziare le criticità riscontrate  e programmare i successivi step previsti nel crono programma allegato al contratto d’appalto.

La ditta ha manifestato l’esigenza, condivisa anche dall’Amministrazione Comunale di emanare nuovo ordinanza relativa all’orario di conferimento dei rifiuti nei cassonetti e rendere più stringente tale obbligo al fine di evitare la permanenza degli stessi nei contenitori dopo la fase di prelevamento.

E’ stato rilevato che necessita al più presto redigere un “piano dello spazzamento” in modo da avere immediata contezza delle varie strade che periodicamente vengono pulite e poter effettuare le relative verifiche.

La ditta Dusty ha reso noto di avere già effettuato numerosi interventi di pulizia e scerbatura (Via Luminaria, S. Leonardello, Trepunti, S. M. La Strada, alcune strade del centro cittadino) e reso noto che sono stati già programmati,tra la fine del mese di Gennaio e Febbraio, interventi di scerbatura in via Foscolo, Settembrini, S. Matteo, Ungaretti, Strada 82, Oberdan.

Sono state anche affrontate le criticità emerse per la rimozione delle micro discariche, soprattutto quelle dove si trova cenere vulcanica mista con i rifiuti generici e per le quali occorre un intervento mirato.

Infine è stata concordata la necessità e l’opportunità di periodici incontri per verificare e monitorare l’andamento delle varie  fasi di realizzazione del contratto di appalto onde poter procedere in maniera rapida all’attivazione di tutte le attività previste, compreso la raccolta differenziata.

A distanza di poco più di due settimana – dichiara il Sindaco - abbiamo voluto  fare il punto della situazione e verificare i primi impatti positivi del nuovo servizio tra i quali la scerbatura delle strade e una raccolta sistematica benfatta. Stiamo verificando come procedere per rimuovere le microdiscriche e come prelevare le scerbatura fatte dai privati e dai nostri impiegati.  Vogliamo impostare delle regole da rispettare  riciprocamente per avere un servizio adeguato alle esigenze della Città.

Giarre 18/01/2017

R. Gullotta(tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione