25/01/2017

Vertice operativo per risoluzione problematica autorizzazioni allo scarico

:CONSUNTIVO VERTICE
PROBLEMATICHE AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO

Il Sindaco:
“ E’ nostra intenzione trovare soluzioni e abbiamo ipotizzato azioni per sbloccare situazione  attuale  e ridurre scarichi” –
“Domani sarò ricevuto da S.E. il Prefetto di Catania”

Si è svolto stamane l’atteso vertice operativo relativo alla problematica inerente le autorizzazioni allo scarico.
All’incontro erano presenti Il Sindaco Angelo D’Anna, l’Assessore ai LL.PP. Giuseppe D’Urso, il Dirigente Area Tecnica Giuseppa Rita Leonardi, il funzionario Roberto Rompineve e i Presidenti della II e IV Commissione consiliare Antonio Camarda e Rosaria Finocchiaro.
La riunione è stata l’occasione per fare il punto della situazione ed analizzare tutte le  casistiche attuali a cui dare riscontro, che stanno assumendo rilevanza sia sotto l’aspetto economico che sociale.
Sono state ipotizzate delle azioni per sbloccare l’attuale situazione e anche  per ridurre il conferimento degli scarichi nel Depuratore.

“ E’ nostra intenzione – dichiara il Sindaco Angelo D’Anna -  trovare possibile soluzioni che siano armonizzabili con tutto il contesto normativo di riferimento e tenendo conto della corrispondenza intercorsa con la Regione Siciliana  e con il Consorzio di Depurazione.
Proprio per questo – continua il Sindaco - abbiamo ipotizzato una serie di azioni   per  fornire risposta alle tante situazioni  che di fatto hanno bloccato le autorizzazioni e/o rinnovi  nel tempo scaduti e contemporaneamente    pensato alle modalità per  ridurre gli scarichi  che vanno a confluire  nel depuratore,  mediante azioni di  controllo e  monitoraggio. Domani – conclude il Sindaco – sarò   ricevuto da S.E. il Prefetto di Catania e in tale sede  esporremo le nostre esigenze.

Il Sindaco ha dichiarato inoltre che è già stato programmato, d’intesa con tutti i Comuni facenti parte del Consorzio,  il finanziamento di una vasca di accumulo che,  in attesa della realizzazione del terzo modulo depurativo, possa ridurre la portata degli scarichi (sia acque bianche che reflue)che arrivano al depuratore.

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)