26/01/2017

Problematica autorizzazione allo scarico: riunione in Prefettura

IL SINDACO RICEVUTO DA S.E. IL PREFETTO DI CATANIA :“ a breve  tavolo tecnico con tutti gli attori istituzionali per adottare soluzioni risolutive”

Stamane il Sindaco Angelo D’Anna è stato ricevuto da S.E. il Prefetto di Catania Maria Guia Federico a seguito di richiesta  dello stesso primo cittadino giarrese, per discutere in merito alla problematica relativa alle autorizzazioni allo scarico.
.
Alla riunione, oltre al Sindaco,  era anche presente l’Assessore ai LL.PP Giuseppe D’Urso e il Dirigente dell’Area tecnica Giuseppa Rita Leonardi.

Il vertice è stato richiesto al fine di poter esporre al Prefetto le esigenze del Comune di Giarre,  in modo da  trovare al più presto  delle soluzioni per risolvere l’annosa questione  relativa alla concessione autorizzazioni allo scarico.

In particolare sono state evidenziate possibile soluzioni per affrontare le emergenze in  atto e parallelamente delle  iniziative per controllare e ridurre gli scarichi che confluiscono nel  depuratore:  misure che dovranno essere adottate nel breve periodo.

“ E’ stato un incontro positivo– dichiara il Sindaco Angelo D’Anna -  in quanto  sono state esposte le nostre problematiche e relative possibili soluzioni, che, oltre ad assumere un carattere di ordine sociale ed economico, rischiano di diventare anche di ordine  pubblico.
Ringrazio S.E. il Prefetto di Catania per la disponibilità dimostrata – continua il Sindaco – e per aver predisposto, per le  prossime  settimane, la convocazione di un tavolo tecnico con tutti i Comuni facenti parte del Consorzio di Depurazione,  con i relativi i organi Istituzionali ed altri attori Istituzionali, al fine di delineare un quadro chiaro di riferimento ed adottare le soluzione possibili.

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)