20/02/2017

Implementazione progetti Piano di Zona Distretto Socio sanitario n. 17

Si è svolta stamane una conferenza di servizio, presieduta dall’Assessore alla Famiglia del Comune di Giarre Vincenza Rosano,  dei rappresentanti dei Comuni facenti parte del Distretto Socio Sanitario n. 17 (Giarre, Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Sant’Alfio, Milo)  convocata presso  l’Aula Consiliare del Comune di Giarre al fine di discutere in merito all’Integrazione del Piano di Zona 2013/2015 approvato dal Comitato dei Sindaci nella seduta del 3 febbraio scorso.

Tale integrazione al Piano di Zona in quanto la Regione Siciliana, assessorato Regionale alla Famiglia, con decreto n. 3730/2016 ha assegnato al nostro Distretto un’ulteriore  somma di euro 798.187,90 da destinare a vari servizi.

IL gruppo di Piano del Distretto Soci Sanitario, sulla base delle indicazioni regionali e tenuto conto che le somme assegnate risultano essere un’integrazione al Piano di Zona 2013-2015 ha ritenuto opportuno implementare alcune azioni già contenute nella precedente programmazione e fino alla concorrenza delle somme assegnate.

Pertanto, tenuto conto che erano state costituite tre aree tematiche quali Responsabilità Familiare , Disabilità e non autosufficienza, Nuova povertà ed esclusione sociale, è stato deciso di implementare i seguenti progetti con le seguenti motivazioni:

• Educativa Domiciliare Minori”: rispondere alle crescenti difficoltà educative evidenziate all’interno delle famiglie;
  • “Sollievo”: per far fronte allo scostamento fra domanda e offerta nell’ambito del Servizio di Assistenza domiciliare disabili
  • Inserimento e/o reinserimento socio – lavorativo soggetti deboli” e “Assegno Civico”: rispondere al sempre crescente disagio socio – economico delle famiglie e dei singoli.

Esprimo la mia soddisfazione, anche a nome degli altri Sindaci del Distretto Socio Sanitario – ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Vincenza Rosano – per l’ulteriore integrazione di somme al nostro Distretto Socio sanitario, che da sempre si è distinto per l’ottimo lavoro svolto e per i risultati conseguiti. E’ stato deciso – continua l’Assessore Rosano – di destinare tali somme all’implementazione e integrazione dei servizi già svolti con la precedente programmazione, in quanto ritenuti più rispondenti alle esigenze della nostra collettività.

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)