22/02/2017

Incontro con ditta Dusty per avvio Raccolta differenziata

PROSECUZIONE INCONTRI TECNICI CON LA DITTA DUSTY PER SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI

Proseguono gli incontri dell’Amministrazione Comunale con la ditta Dusty per porre in essere tutti gli adempimenti previsti nel capitolato relativo al servizio raccolta rifiuti.

Infatti stamane, presso l’Ufficio Tecnico,  si è svolta una riunione operativa, presenti il Sindaco Angelo D’Anna, l’Assessore all’Ecologia Giuseppe D’Urso, il Dirigente tecnico Giuseppa Rita Leonardi, i funzionari comunali responsabili del servizio,  il responsabile della ditta Dusty  Elvira Vitale, unitamente ai propri funzionari, per definire gli ultimi dettagli inerenti l’avvio della raccolta differenziata, della raccolta rifiuti solidi ingombranti  e per l’esame del piano di spazzamento.

Per quanto riguarda la raccolta differenziata, si inizierà a breve con una fase sperimentale solo per la  frazione di San Giovanni Montebello e a seguire anche per la  frazione di Macchia.
                 Ultimata questa prima fase, il servizio, che sarà espletato col metodo “porta a porta”, sarà esteso in tutte le altre aree della Città.

Sarà necessario una fase preliminare di capillare informazione mediante stampe di brochure ed incontri mirati, per far conoscere modalità e tempi di conferimento rifiuti, oltreché di consegna dei sacchetti da utilizzare per ogni tipologia di rifiuto.

Nel corso dell’incontro si è anche discusso in merito  al servizio di raccolta rifiuti solidi ingombranti, già avviato oggi  mediante una prima fase di raccolta dei rifiuti  depositati in maniera irregolare e senza alcuna prenotazione o preavviso in diverse zone della città.
Nei prossimi giorni il servizio entrerà a regime e sarà prenotabile mediante un apposito numero verde,  in fase ti attivazione,  o tramite il sito internet della ditta Dusty.

E’ stato anche esaminato il piano di spazzamento che riguarderà tutto il territorio con frequenze diverse a secondo della zona.

Stiamo definendo gli ultimi dettagli per avviare la raccolta differenziata nella nostra Città – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna a conclusione della riunione – che inizierà non appena completata la fase di informazione sulle modalità di conferimento e consegna dei sacchetti. In questa prima fase sperimentale – ha continuato il Sindaco  inizieremo con la frazione di San Giovanni Montebello e subito dopo, gradualmente, avvieremo il servizio in tutta la città
Modalità  differenti – ha concluso il Sindaco D’Anna -  saranno definite  per il mercato ortofrutticolo, le utenze non domestiche, il cimitero e il mercato settimanale.

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)