31/03/2017

Rendiconto esercizio 2015: dichiarazione del Sindaco

RENDICONTO ESERCIZIO FINANZIARIO 2015      DICHIARAZIONE DEL SINDACO

In riferimento alle notizie riportate da alcuni mass media relative ad una comunicazione  inoltrata dal  Meet up 5 Stelle, ad oggi peraltro non pervenuta al Comune,  inerente la mancata approvazione del bilancio consuntivo esercizio 2015, il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna intende effettuare alcune puntualizzazioni.

“Ancor prima dell’approvazione del preventivo 2015 – dichiara il Sindaco -  avvenuto in data 28 novembre 2016, era già stato nominato il Commissario ad acta per il consuntivo 2015 che si è insediato il 7 dicembre 2016. Ad un primo breve termine indicato all’atto dell’insediamento, ne è seguito un altro più rispondente al lavoro da svolgere, che ad oggi non si è ancora concretizzato per le problematiche di carattere tecnico e contabile, tra le quali l’impossibilità dall’inizio del 2017 di poter operare sui sistemi per più di due annualità senza specifiche autorizzazioni della Banca D’Italia. Tali problematiche puntualmente evidenziate e verificate dallo stesso Commissario ad Acta nominato dalla Regione Siciliana in successivi incontri, non hanno permesso allo stesso di poter effettuare l’intervento sostitutivo previsto per legge. Gli uffici – continua il Sindaco – stanno lavorando alacremente nel ricostruire tutte le operazioni contabili effettuate ed i relativi inserimenti a sistema, e sono fiducioso che il documento di sintesi sarà pronto nel volgere di qualche settimana. Contemporaneamente si sta operando nel ricostruire la situazione relativa al 2016. Siamo rispettosi delle leggi e non accettiamo censure gratuite– conclude il Sindaco – poiché è evidente che siffatte valutazioni possano provenire  solo da parte di chi non ha diretta conoscenza delle oggettive difficoltà che si sono riscontrate e che si stanno avviando a definitiva risoluzione e che generano in concreto erronee rappresentazioni di fatti e circostanze”.

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)