14/04/2017

Raccolta differenziata: comunicazioni su imminente avvio

AVVIO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA:
21 aprile 2017 CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO

Si è svolta ieri in Municipio una riunione operativa  dell’Amministrazione Comunale con la ditta Dusty per la definizione degli ultimi step per l’avvio del servizio di  raccolta differenziata, che avrà inizio nelle frazioni di Macchia, San Giovanni e Sciara a far data dal 3 maggio 2017, per poi proseguire rapidamente su tutto il territorio comunale..

Tutte le modalità di espletamento del servizio saranno  dettagliatamente elencate dalla ditta Dusty  e dall’Amministrazione Comunale nel corso di una conferenza stampa che si terrà Venerdì 21 aprile 2017 ore 17.00 in una “location” che sarà successivamente comunicata.

L’avvio del servizio, previsto inizialmente nelle citate frazioni, sarà preceduto da una prima fase dedicata alla  distribuzione dei sacchetti da utilizzare per ogni tipologia di rifiuto da conferire,  che sarà effettuata nei giorni di 22, 23, 29 e 30 aprile 2017 dalle ore 09 alle ore 13.00 secondo la sezione elettorale di appartenenza di ogni nucleo familiare .  Pertanto, per il ritiro dell’apposito kit, ogni capo famiglia residente nelle frazioni sopra elencate dovrà recarsi nell’edificio scolastico corrispondente alla propria sezione elettorale ove abitualmente  si effettuano le operazioni di votazione.
                      Inoltre, dal 24 aprile,  tale kit di sacchetti potrà essere ritirato in orario di ufficio (ore 08.00 – 12.00) presso la sede giarrese della ditta Dusty in via Don L. Sturzo 244 (nei pressi del cimitero di Giarre).

Successivamente , le stesse modalità di distribuzione del kit saranno utilizzate per tutte le altre zone della città ove di volta in volta si avvierà il servizio di raccolta differenziata.

Preventivamente, il 19 aprile 2017,  l’Assessore all’Ecologia Ing. Giuseppe D’Urso incontrerà nuovamente le associazioni di volontariato che hanno dato la loro disponibilità, per definire gli ultimi dettagli in merito alla collaborazione  da fornire nella distribuzione del kit sacchetti.

In ogni caso, nell’immediatezza dell’avvio del servizio,  saranno gradualmente ritirati  tutti i cassonetti presenti sul territorio e la raccolta dei rifiuti sarà effettuata con il metodo del porta a porta, sia nelle zone ove già è iniziata la differenziazione dei rifiuti, e in tal caso i cittadini dovranno depositare gli stessi secondo quanto previsto dal relativo calendario, che nelle zone ove il servizio dovrà ancora essere avviato, con deposito di sacchetti indifferenziati e utilizzando preferibilmente i contenitori di plastica distribuiti anni fa dall’ex società d’ambito.
Tutte le fasi relative al deposito dei rifiuti, agli orari di conferimento e quant’altro saranno disciplinati da apposita Ordinanza Sindacale in fase di emanazione. Sin da ora si chiede il rispetto delle regole che verranno disposte.

Al fine di una capillare diffusione di tutte le necessarie informazioni che consentano un efficace immediato inizio della raccolta differenziata saranno effettuati incontri nelle scuole, parrocchie, sede di associazioni di categoria, associazioni di volontariato ed è  già stato attivato un sito internet  www.giarre.dusty.it  ove è possibile visualizzare ogni utile informazione.

“Auspico una piena collaborazione di tutti i nostri concittadini fin dalla  fase iniziale del servizio – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna alla fine della riunione -  , per un immediato ed efficace avvio necessario per raggiungere un risultato che possa ridare il decoro da noi tutti desiderato per la nostra Città, oltre chè, in prospettiva, un risparmio economico”.

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)