17/05/2017

Approvazione sistema valutazione Dirigenti

APPROVAZIONE SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE  DEL SEGRETARIO GENERALE
E DEI DIRIGENTI DEL COMUNE DI GIARRE

La Giunta Comunale, nella seduta di ieri 16 maggio 2017, con delibera n. 52 ha approvato il sistema di misurazione e valutazione della performance del Segretario Generale e dei Dirigenti.

Con tale atto, che definisce l’insieme dei contenuti, delle specificità e la metodologia del sistema di valutazione dell’Ente ai fini della retribuzione di risultato al  Segretario Generale e ai Dirigente,viene introdotto un nuovo sistema che adegua quello vigente ed integra i diversi strumenti del ciclo delle performance.
Infatti l’obiettivo che si intende conseguire è quello della misurazione del risultato della gestione,  sotto la duplice dimensione della misurazione del risultato raggiunto e della prestazione  dell’individuo quale contributo alla performance complessiva dell’Ente.
Il fine che si intende raggiungere è quello di verificare il conseguimento degli obiettivi; riorientare i ruoli direzionali e la cultura organizzativa verso il servizio ai cittadini; valorizzare il merito, l’impegno e la produttività di ciascun dipendente per tramite del proprio dirigente; diffondere la cultura della valutazione del dipendente; garantire la trasparenza e la pubblicità dei criteri di valutazione dei risultati; responsabilizzare tutto il personale sugli obiettivi da perseguire.
 Ogni Dirigente sarà valutato in base ad obiettivi individuali  e ai comportamenti organizzativi e per la relativa misurazione del grado di raggiungimento si farà riferimento agli obiettivi assegnati nel Piano delle Performance in modo da poter valutare la corrispondenza tra risultati raggiunti e risultati attesi.
Per ogni obiettivo sarà dato un giudizio di risultato non raggiunto, parzialmente raggiunto, raggiunto ad un livello sufficiente o adeguato , pienamente raggiunto.
Tale misurazione sarà effettuata dal Nucleo di Valutazione, nominato dal Sindaco  con provvedimento del 16 marzo 2017.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Angelo D’Anna: “Ringrazio tutti i componenti del Nucleo  di Valutazione coordinato dal  suo Presidente dott. Nicotra per l’impegno profuso al fine della redazione e realizzazione del presente regolamento. Sono contento per il risultato raggiunto in quanto consente di adeguare le nostre misurazioni di performance con la normativa vigente in modo da avere un sereno e obiettivo giudizio sugli obiettivi e performance conseguiti dai Dirigenti.

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)