06/09/2017

Dal 2 ottobre rilascio delle Carte d'Identità Elettroniche

RILASCIO  CARTE D’IDENTITA’ ELETTRONICHE
INIZIO DEL SERVIZIO DAL 2 OTTOBRE

Dal 2 Ottobre  2017 il Comune di Giarre, a seguito di apposita individuazione da parte del Ministero dell’Interno, inizia l'attività di rilascio della Carta di Identità Elettronica.
Tale importante documento, che comprova l’identità del titolare in Italia e all’estero, può essere valida per l’espatrio nei paesi comunitari ed in quelli aderenti a specifiche convenzioni è contrassegnata da un numero unico nazionale stampato sul fronte in alto a destra e può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
In futuro, si potrà utilizzare anche per pagare multe, bollette, bolli auto e ticket sanitari.
A differenza del documento cartaceo, la CIE viene emessa, stampata e inviata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, al quale l’ufficio anagrafe inoltra telematicamente la richiesta avanzata dal cittadino unitamente ai suoi dati, fotografia ed impronte digitali.

Come ottenerla
Si puoi fare la carta d’identità elettronica solo se quella in possesso risulta scaduta o mancano non più di 6 mesi alla scadenza, oppure se è deteriorata.
Poiché la nuova procedura di rilascio della CIE ha tempi maggiori rispetto a quelli per il rilascio del documento cartaceo, é assolutamente consigliabile prendere l’appuntamento online all’indirizzo https://agendacie.interno.gov.it/  n quanto il cittadino che effettua la prenotazione ha la precedenza rispetto agli altri utenti.

La consegna
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, competente ad emettere la CIE,  la spedisce entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, all’indirizzo da te indicato. Su tua richiesta il ritiro potrà essere effettuato anche direttamente in Comune.

Quanto costa
La carta d’identità elettronica costa € 22,50 (€ 16,79 per la stampa e la spedizione a carico del Ministero e € 5,71per i diritti fissi e di segreteria), pagabili in contanti direttamente allo sportello. In caso di furto o smarrimento il costo di euro 27,50  (€ 16,79 per la stampa e la spedizione a carico del Ministero e € 9,71 per i diritti fissi e di segreteria)

Per i maggiorenni la carta d’identità elettronica ha validità 10 anni .
La carta d’identità rilasciata ai minori di 3 anni vale 3 anni.
La carta d’identità rilasciata ai minori tra i 3 e i 18 anni vale 5 anni.
Per tutte le info relative al servizio espletato dal Comune di Giarre  cliccare il seguente indirizzo:

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)