27/09/2017

PROGETTO SPERIMENTALE "CENTRO INCONTRO ASSISTITO E SOCIO RICREATIVO PER ANZIANI: INFOPOINT PRESSO IL CENTRO DIURNO DI VIA BEROINGUER

PROGETTO SPERIMENTALE "CENTRO INCONTRO ASSISTITO E SOCIO RICREATIVO PER ANZIANI: AVVIO ITER PER LE DOMANDE E INFOPOINT PRESSO IL CENTRO DIURNO DI VIA BEROINGUER

Il 26 settembre  l’Amministrazione Comunale, ha emanato un avviso pubblico  per il progetto sperimentale "centro incontro assistito e socio ricreativo per anziani" diretto a n. 30 anziani.

Possono presentare istanza anziani che abbiano, come requisiti Età minima di 60 anni sia per uomini che per le donne, autosufficienti o parzialmente autosufficienti, ma con bisogni minimi di assistenza che possono essere garantiti dal personale della struttura e, quindi, previa autorizzazione del Servizio Sociale; la residenza nel territorio comunale; regolare iscrizione tramite una richiesta indirizzata al Sindaco, previa valutazione dei Servizi Sociali.

Per l’ammissione al Centro i diretti interessati, o i loro familiari, in nome e per conto dell’interessato, devono presentare domanda di ammissione corredata dall’ I.S.E.E. del nucleo familiare e documento di riconoscimento in corso di validità, dalla apposita scheda sanitaria, compilata e sottoscritta a cura del medico curante.

L’istanza va redatta su apposito modulo  e inviata al Comune di Giarre, anche a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it.  Tutte le info sul bando così come fac simile certificato medico e domanda di ammissione sono pubblicate nella sezione “avvisi” del sito internet del Comune di Giarre all’indirizzo www.comune.giarre.ct.it.

L'Amministrazione Comunale,  al fine di agevolare l’avvio del citato progetto e dare la possibilità ai potenziali utenti dei servizi di avere delucidazioni sui servizi offerti e poter visionare i locali ove si svolgeranno le attività, ha attivato in data odierna presso il centro diurno di via Berlinguer un infopoint con la presenza di alcuni dipendenti dei  Servizi Sociali, aperto al pubblico tutti i giorni feriali in orario di Ufficio.

Il Sindaco ha dichiarato: con l’avvio del progetto e il trasferimento di alcuni uffici dei Servizi Sociali di fatto si è dato l'input  per l’apertura del centro diurno anziani che in una prima fase servirà ad ospitare alcuni uffici per dare le necessarie informazioni per la partecipazione al bando e per fare visionare i locali ai fruitori, per poter presto dedicarla a tempo pieno all’espletamento di tutte le attività riconnesse alle funzioni proprie, sia socio assistenziali che di socializzazione.

L’Assessore Rosano ha precisato che “Il Centro di via Berlinguer a breve sarà aperto sia nelle ore antimeridiane per accogliere quegli anziani che nella quotidianità hanno bisogno di assistenza per espletare le attività di vita normale con l’assistenza di  personale ausiliario e personale OSA, sia nelle ore pomeridiane, per tutti quegli anziani che invece essendo autosufficienti, vi si recheranno per avere a disposizione un luogo attrezzato e bello dove  socializzare e trascorrere del tempo in modo costruttivo e simpatico.

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000