20/10/2017

L'Associazione "Daniele Samperisi Onlus" ha consegnato 12 defibrillatori a scuole e caserma CC

CONSEGNATI 12 DEFIBRILLATORI ALLE SCUOLE DI GIARRE E AL COMANDO DEI CARABINIERI DALL’ASSOCIAZIONE “DANIELE SAMPERISI ONLUS”

LA SOLIDARIETA’ VIAGGIA ANCHE NELLE SCUOLE

Si è svolta stamane la cerimonia di consegna di 12 defibrillatori donati dall’Associazione “Daniele Samperisi Onlus” alle scuole giarresi dotate di palestre e al Comando dei Carabinieri di Giarre  nel ricordo di Daniele Samperisi, un giovane giarrese prematuramente scomparso all’età di 23 anni in un incidente stradale e che nel suo ultimo gesto di solidarietà ha donato cuore, fegato, reni e pancreas a  quattro pazienti gravi, restituendo  loro una speranza di vita.

Alla cerimonia, che ha visto il coinvolgimento dell’’Amministrazione Comunale di Giarre guidata dal Sindaco Angelo D’Anna e dall’Assessore allo Sport, Turismo e Tempo Libero Piero Mangano, hanno partecipato numerosi Dirigenti Scolastici e  alunni, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Giarre Cap. Luca Leccese e il Comandante  della Stazione Carabinieri di Giarre luogotenente Rosario Torrrisi.

Con questa iniziativa  L’Associazione “Daniele Samperisi Onlus” che porta il suo nome, nel ricordo di quel gesto, ha voluto dare  un senso di continuità alla Sua vita terrena, promuovendo e diffondendo quei sentimenti e quei valori che ne  hanno caratterizzato sino alla fine la sua esistenza.

Momenti di grande commozione si sono vissuti nel ricordo della breve ma intensa vita del  giovane e della sua generosità,  testimoniata dalla donazione degli organi che ha ridato speranza di vita ad altre persone.

Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, nel suo intervento, ha posto l’accendo sui valori della famiglia ed espresso gratitudine, a nome della città di Giarre, per il nobile gesto a favore di una comunità che deve ritrovare l’unità anche attraverso tali gesti di solidarietà.

Le scuole che hanno ricevuto il defibrillatore di ultima generazione,  modello AED 3100 completo di teca di contenimento, sono: Liceo Classico “M. Amari”; Liceo Scientifico “Leonardo”; IISS “Mazzei – Sabin” sedi di Via P. di Piemonte e di Corso Europa; i plessi scolastici “M. F. Sciacca”, “Ungaretti” (Macchia) e “Rosmini” (San. G. Montebello) del 1° Istituto Comprensivo; i plessi di Trepunti e “R. L. Montalcini” del 2° Istituto Comprensivo; i plessi “Verga” e Macherione” del 3° Istituto Comprensivo; la Caserma dei Carabinieri di Giarre.
Analoga donazione è stata fatta anche alla scuola di Formazione e Aggiornamento per il personale del Corpo e dell’Amministrazione Penitenziaria di San Piero Clarenzae alla scuola Media Statale di Naro, paese d’origine della famiglia Sanperisi.

_______________________________________________________
R. Gullotta