20/12/2017

giornata della memoria del 27 gennaio 2018: : Presentato il progetto di lettura condivisa

27 GENNAIO 2018 CELEBRAZIONE GIORNATA DELLA MEMORIA:

PRESENTATO IL PROGETTO DI LETTURA CONDIVISA

Si è svolta stamane, presso l’aula magna del Liceo Scientifico di Giarre, la presentazione dell’incontro  -reading di lettura,  condivisa con gli studenti del Liceo  “Leonardo” per celebrare la giornata della memoria che si svolgerà il 27 gennaio 2018. Trattasi di un evento,  organizzato dal Comune di Giarre – Assessorato alla Cultura e dal Liceo Scientifico, che si svolgerà presso la sede scolastica  nelle ore antimeridiane,  al fine di proporre  agli studenti un percorso guidato di tracce letterarie che raccontino cosa sia realmente accaduto durante la seconda guerra mondiale e  per indurre a  comprendere l’ignominia della Shoah.

All’incontro erano presenti il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, la Preside Liceo Scientifico “Leonardo Carmela Scirè, il Capo Servizio Cultura del Comune di Giarre Clara Mirabella e la responsabile della Biblioteca Comunale Teresa Sciacca.

Ha fatto gli onori di casa il Preside Carmela Scirè, che ha rinnovato la disponibilità alla collaborazione, pur in un momento triste per la scuola a seguito del grave lutto relativo al decesso di uno studente di quinto anno per incidente stradale.
Successivamente sono intervenuti l’Assessore Mangano, che, anche a nome  dell’Amministrazione Comunale, si è associato al dolore per la tragica prematura scomparsa dello studente di quinto anno. Nel suo breve saluto, ha messo in rilievo l’importanza della collaborazione con le scuole ed elogiato i funzionari del servizio Cultura per le iniziative che portano a compimento.

Il  progetto di lettura è stato presentato nello specifico dai  funzionari del Comune Mirabella e Sciacca che vede quali attori principali gli studenti al fine di poter approfondire delle tematiche storiche attraverso la lettura e la riflessione.
Infatti, partendo dal presupposto che la Biblioteca comunale, come depositaria e custode della memoria del proprio territorio, ha il compito di promuovere attività culturali in cui proprio la memoria civile sia trasmessa ai giovani studenti, sostenendo, al tempo stesso, la necessità che la Biblioteca deve essere luogo di convergenza e integrazione tra attività di studio, di lavoro ed uso del tempo libero, con il citato  incontro-reading si proporrà agli studenti un percorso guidato di tracce letterarie che raccontino cosa sia realmente accaduto durante la seconda guerra mondiale, indagando sulle azioni che hanno innestato e perpetrato lo sterminio del popolo ebreo, attraverso microstorie scelte da opere narrative. Nella convinzione che attraverso la narrazione si possano innescare le condizioni emotive necessarie alla comprensione di fatti e avvenimenti ingiustificabili, e per indurre a  comprendere l’ignominia della Shoah e farla assimilare con profitto ai giovani studenti si intende proporre un percorso guidato di tracce narrative brevi che gli studenti coinvolti leggeranno ad alta voce alternandosi nella lettura.

IL Sindaco, nel suo intervento ha messo in rilievo la delicatezza dei temi che saranno esaminati nel particolare al fine di comprendere il fenomeno dello Shoah, invitando gli studenti ad affrontare tutte le questioni sempre in maniera approfondita, senza fermarsi al livello della superficialità. Infine ha espresso il cordoglio per la scomparsa del giovane studente sottolineando l’importanza della testimonianza attraverso i veri valori che emergono in queste situazioni, da mantenere ogni giorno, quale modo migliore per ricordare l’amico scomparso.

______________________________________________________
R. Gullotta