21/12/2017

Giornata della Trasparenza Anno 2017

GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2017 E FORMAZIONE TEMATICHE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELL’ILLEGALITA’

Si è svolta stamane la   Giornata della Trasparenza anno 2017  indetta dal Comune di Giarre e rivolta sia ai dipendenti comunali che alla partecipazione dei consiglieri comunali, cittadini, Associazioni, portatori di interesse sulle tematiche dell' Anticorruzione, della trasparenza e della partecipazione nonchè dell'accesso dei cittadini ai dati ed alle informazione.

l’incontro, che, per i dipendenti, consiglieri comunali e assessori, ha concluso un ciclo di formazione online obbligatoria “Anticorruzione”  è stato condotto dal Segretario Generale  Salvatore Marco Puglisi Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e dell’Illegalità in quanto il Sindaco,  per sopravvenute esigenze Istituzionali, si è dovuto recare in Prefettura.

Nel suo intervento il Segretario Generale ha brevemente illustrato le tematiche relative alla prevenzione della Corruzione e dell’Illegalità, soffermandosi sul Piano Triennale 2018 – 2020 che dovrà essere adottato entro il 31 Gennaio 2018.
Su tale argomento si è sviluppato il dibattito in quanto è stata data illustrazione sintetica di un software che nei prossimi giorni sarà utilizzato da vari responsabili per la mappatura di tutti i processi dell’Ente, che saranno successivamente  inseriti  nel citato piano triennale. Ciò consentirà di migliorare i servizi e poter mappare il grado di rischio di ogni procedimento.

Inoltre, a supporto di tali azioni mirate al miglioramento dei servizi e alle tematiche “anticorruzioni” è stata  ufficialmente data notizia che a far data dal 2 gennaio 2018 tutti gli atti amministrativi del Comune (delibere e proposte, determine dirigenziali e sindacali) saranno redatte in maniera informatizzata. Infatti, attraverso l’utilizzo di uno specifico software gli atti amministrativi saranno elaborati, inviati e firmati in maniera digitale e quindi trasmessi seduta stante ai successivi step fino alla pubblicazione nelle varie sezioni dell’albo online e di “Amministrazione Trasparente”

Con tale sistema sarà possibile   ridurre i tempi di conclusione dei vari  procedimenti.

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)