02/03/2018

Situazione Tesoreria Comunale: la conferenza stampa del Sindaco e del Vice Sindaco

CONFERENZA STAMPA DEL SINDACO SULLA
SITUAZIONE DELLA TESORERIA COMUNALE

Si è tenuta stamane, nel Salone degli Specchi, la conferenza stampa del Sindaco di Giarre Angelo D’Anna e del Vice Sindaco con delega al Bilancio Salvo Vitale,  per fornire comunicazioni sulla situazione in essere nei rapporti con la Tesoreria Comunale  e correlati impatti su fornitori di beni e servizi e sulla cittadinanza.

Il Sindaco ha fatto il punto della situazione specificando che ieri sera si è avuto  notizia dell’avvio  dell’immissione dei dati nel  sistema informatico da parte della Banca gestore del servizio di Tesoreria Comunale. Ciò consentirà  in settimana di poter  riprendere la piena operatività dei pagamenti.

Nel corso della sua esposizione il Sindaco ha e fornito alcuni dettagliati che ancora oggi bloccano il regolare funzionamento del servizio di tesoreria.
Infatti ad una prima richiesta di produzione del bilancio di previsione triennio 2018 – 2020, documento per il quale si ha la possibilità di approvazione entro il 31 marzo 2018, si sono susseguite altre richieste di documenti, tutti regolarmente  prodotti e che dovranno consentire di poter superare l’attuale, “impasse” dovuta “….ad alcuni  cavilli burocratici importanti ma che non possono bloccare un comune e i rispettivi pagamenti, che hanno ricadute sia sul piano economico, in quanto diversi lavoratori di  aziende fornitori  di beni e servizi da qualche mese non ricevono gli stipendi che su quello dell’ordine pubblico…”.
Per il Sindaco, il perdurare di tale situazione, comporterà un’azione legale per  difendere le ragioni dell’Ente in tutte le sedi opportune.
Ha preannunciato inoltre che nelle prossime settimane sarà adottato dallo Giunta Comunale il Bilancio consuntivo anno 2016, che unitamente al bilancio di previsione triennio 2017 – 2019 già in discussione in Consiglio Comunale, consentirà  l’accreditamento dei finanziamenti statali.

È stata anche l’occasione per parlare di  iniziativa per contrastare  la lotta all’evasione dei tributi comunali. Infatti  il Sindaco ha sostenuto che “.. solo facendo pagare tutti i contribuenti si potrà avere un ritorno economico sulle singole utenze, a cominciare dal canone idrico  che tra poco sarà calcolata sull’effettivo consumo e non più come canone….”

Il Vice Sindaco Vitale ha fornito ulteriori delucidazioni in merito alla gestione della tesoreria comunale che  attualmente è in regime di proroga e per la quale è in fase di preparazione nuovo bando che dovrebbe consentire una  partecipazione di ulteriori Istituti di Credito. Infatti l’ultima legge dello Stato in materia  di bilancio prevede maggiori garanzie per le anticipazioni di cassa fornite dalla Banca Tesoriere.

Ha Precisato che tale blocco è in essere dal mese di gennaio allorquando, dopo la chiusura del conto 2017,  prima di iniziare il nuovo anno 2018,  è stata richiesta e concessa una nuova  anticipazione di cassa  e iniziato ad operare l’emissione dei mandati di pagamento, salvo apprendere successivamente che gli ordinativi di pagamento erano stati bloccati. A seguito di ciò sono  stati richiesti  alcuni documenti a cominciare dal bilancio 2018 – 2020, per il quale si ha la facoltà di approvarlo entro il 31 marzo prossimo o il preventivo 2017 – 2019 in fase di approvazione consiliare, mente la normativa vigente prevede di fare riferimento all’ultimo bilancio approvato, che per il nostro Comune  è l’ultima annualità del bilancio triennale 2016 – 2017  2018, documento già in possesso dalla Banca.

Infine ha precisato che con l’approvazione del conto consuntivo esercizio 2016 e del  bilancio di previsione triennio 2017 – 2019, già in discussione in Consiglio Comunale,  si avrà la possibilità di ricevere l’accreditamento dei fondi  statali bloccati che ammontano a circa 11 milioni euro. Ciò consentirà di azzerare l’anticipazione di cassa e poter lavorare in regime di normalità.

______________________________________________________
R. Gullotta