08/03/2018

Dichiarazione del Sindaco in merito al blitz odierno contrasto ambulantato selvaggio

DICHIARAZIONE  DEL SINDACO DI GIARRE ANGELO D’ANNA
SU BLITZ AMBULANTI

In merito al blitz effettuato stamane dalla forze dell’ordine avverso il contrasto al fenomeno dell’ambulandato selvaggio, il Sindaco ricordando che il Comune fornisce il richiesto supporto per quanto di competenza  (intervento dei VV.UU.)  all’interno di un’azione coordinata tra vari soggetti, ciascuno con proprie distinte competenze, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Ho appreso dai mass media la notizia del blitz effettuato nei confronti di alcuni  ambulanti in via Don L. Sturzo con distruzione della relative merce, in quanto non ero informato dell’operazione. Confermo la volontà dell’Amministrazione Comunale di voler risolvere l’annosa questione che si trascina almeno dal 2002 attraverso una fattiva collaborazione con le autorità competenti. Da tempo infatti è stata avviata una discussione in merito all’individuazione di adeguati spazi per gli ambulanti e negli scorsi mesi, dopo lincontro avvenuto a fine giugno 2017, abbiamo  approfondito le normative previste per la creazione dei mercatini rionali comprendenti varie tipologie merceologiche, non semplici da implementare per le esigenze igienico-sanitarie esplicitate dall’ASP. Abbiamo quindi individuato delle aree in cui provvisoriamente potrebbero operare i venditori ambulanti e le proporremo agli stessi nel breve periodo. In questo momento di forte disagio sociale - ha concluso il Sindaco - necessita trovare un accordo per poter soddisfare tutte le esigenze, consentendo a chi vuole operare onestamente di poter intanto continuare ad esercitare l’attività in attesa di una più definitiva regolamentazione del settore”.

______________________________________________________
R. Gullotta