12/03/2018

Sciopero Operatori Ecologici: IL Sindaco incontra i lavoratori

SCIOPERO OPERATORI DITTA DUSTY:
IL SINDACO INCONTRA I LAVORATORI

L’amministrazione Comunale informa la cittadinanza che oggi non è stato effettuato il  servizio di raccolta differenziata in quanto risulta in atto uno sciopero dei lavoratori della Ditta Dusty a seguito mancato pagamento degli stipendi riferiti ai mesi di gennaio e febbraio 2018.  Tale disservizio, perdurando lo stato di agitazione, potrebbe verificarsi anche nei prossimi giorni.

Per tale motivo, stamane, una folta rappresentanza dei lavoratori ha incontrato il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna al quale è stato chiesto di mettere in atto ogni possibile sforzo per consentire il pagamento di tali emolumenti. Successivamente il Sindaco ha contattato l’azienda Dusty per addivenire ad una positiva soluzione della vertenza  ed ha rilasciato la seguente dichiarazione:   “le fatture da pagare alla ditta Dusty si riferiscono alle mensilità di novembre, dicembre 2017  e gennaio 2018. Non appena superata la problematica con la Tesoreria Comunale, abbiamo da subito regolarizzato il pagamento della fattura relativa al servizio effettuato nel mese di novembre 2017 (che avrà valuta il 14 marzo p.v.) e nei prossimi giorni si provvederà al pagamento del mese  di Dicembre 2017. Pertanto, in considerazione dei pagamenti già effettuati e tenuto conto che la ditta attualmente ha anticipato le somme per gli emolumenti del  mese di Dicembre 2017, auspichiamo il pagamento  degli  stipendi ai lavoratori nei termini previsti dal contratto d’appalto  e la sospensione  dello sciopero, nell’interesse della cittadinanza. Contestualmente si è provveduto ad interessare S.E. il Prefetto di Catania affinchè possa svolgere una funzione di mediazione sulla vicenda, che rischia di compromettere il corretto svolgimento del servizio di raccolta differenziata con impatti negativi sulla Cittadinanza”.

R. Gullotta(tessera n. 134035)
Comune di Giarre