13/03/2018

XXIII Anniversario Alluvione del 13 marzo 1995: Convegno su rischio idrogeologico e sismico

XXIII ANNIVERSARIO TRAGICO ALLUVIONE DEL 13 MARZO 1995

CONVEGNO RISCHIO IDROGEOLOGICO E RISCHIO SISMICO
 NEL TERRITORIO DI GIARRE
Giovedì 22 marzo 2018 Istituto “Alberghiero” –

Oggi 13 marzo ricorre il  XXIII anniversario del tragico alluvione che colpì la Città di Giarre  nel 1995, provocando  ingenti danni al territorio e la morte di tre cittadini giarresi.

Nell’ottica di una azione di prevenzione e informazione sui rischi provenienti dal nostro territorio, è stato organizzato per Giovedì  22 marzo 2018 un articolato convegno dal titolo “Rischio Idrogeologico e Rischio Sismico nel territorio di Giarre” che vedrà la presenza degli studenti e dei Dirigenti dell’IISS – ITN “L. Rizzo  e ITG “Colajanni, dell’IISS “Mazzei Sabin” del   Liceo Artistico “R. Guttuso”, del Liceo Classico “M. Amari”  dell’IPSSEOA “G. Falcone”,   di tecnici della Protezione Civile di Giarre,  del  Dipartimento di Protezione Civile di Catania e dell’I.N.G.V. di Catania.

L’iniziativa, che  si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero “ G. Falcone” sito in via Veneto, prevede la trattazione di importanti tematiche  relative alla vulnerabilità del nostro territorio, alla metodologia utilizzata per le allerte meteo, alle attività di prevenzione dai rischi naturali, alle norme di comportamento da tenere nelle scuole in caso di emergenze da rischi naturali. Sarà proiettato inoltre un reportage  della recente esercitazione di Protezione Civile tenutasi a Giarre lo scorso mese di Dicembre dal Reparto di Soccorso del 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia.
Saranno presenti anche i familiari delle vittime del 13 marzo 1995, che, per l’occasione, saranno ricordate.

La moderazione dei lavori sarà effettuata  dal Consigliere Comunale Antonio Camarda, con conclusioni finali  del  Sindaco di Giarre Angelo D’Anna,  il quale ha rilasciato la seguente dichiarazione: “come ogni anno Giarre si ferma a riflettere su quanto verificatosi il 13 marzo del 1995. Vogliamo rinnovare, anche a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, il cordoglio ai famigliari delle vittime Prof.ssa Francesca Zappalà, Mario Sapienza, impiegato Comunale e del figlio Giuseppe. Tale  ricordo ci deve servire da stimolo per  prendere coscienza della necessità di adottare necessarie e idonee  misure di salvaguardia ogni qualvolta si interviene sul territorio e la manifestazione che si terrà il 22 marzo prossimo vuole essere anche uno stimolo in tale direzione, seguendo un percorso già avviato da questa Amministrazione Comunale Comune con  interventi quali mappatura e avvio parziale pulizia delle caditoie e  torrenti, aggiornamento del Piano di Protezione Civile Comunale e la recente esercitazione di Protezione Civile. Ringrazio tutti coloro che stanno fattivamente collaborando per la riuscita dell’evento”.

_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione art. 9 L. 150/2000