10/07/2018

Il Sindaco scrive alla Commissione Regionale Sanità per ripristino Pronto Soccorso

LETTERA DEL SINDACO DI GIARRE ALLA COMMISSIONE REGIONALE SANITA’, (E PER CONOSCENZA) AL PRESIDENTE DELLA REGIONE E ALL’ASSESSORE REGIONALE DELLA  SALUTE.

Il Sindaco di Giarre  Angelo D’Anna, con PEC di ieri lunedì  9 luglio, ha inviato una nota, indirizzata alla Commissione Regionale “Salute, Servizi Sociali, e Sanitari”, e per conoscenza al Presidente della Regione On. Nello Musumeci e all’Assessore Regionale della Salute Avv. Ruggero Razza, con la quale, ripercorrendo  le motivazioni sostenute negli anni dai Sindaci del Distretto Sanitario di Giarre a supporto della necessità del ripristino del Presidio Ospedaliero con annesso Pronto Soccorso, invita i componenti della Commissione a disporre un sopralluogo presso la struttura di via Forlanini, per constatare  la presenza di tutti gli elementi di coerenza con il Decreto Ministeriale “Balduzzi” al fine di esprimere parere favorevole sulla nuova rimodulazione della rete ospedaliera proposta dal Governo Regionale presieduto dall’On. Nello Musumeci, che prevede appunto la presenza di un ospedale di base e il ripristino del Pronto Soccorso

Infatti, nella missiva, il Sindaco di Giarre, nella qualità di Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario,  “….nel sostenere che la presenza  dell’Ospedale e del Pronto Soccorso garantirebbe al nostro territorio di rispondere  alle esigenze di sanità”,  comporterebbe anche  di ridurre .la pressione sul Presidio Ospedaliero di Acireale che ….. mostra come la maggior parte dei casi di malasanità sia correlato ad un eccessivo numero di accessi in rapporto al dimensionamento e alle risorse umane disponibili non riuscendo ad offrire servizi sanitari di qualità ad un comprensorio che riunito supera i 230 mila residenti”

Inoltre il Sindaco evidenzia la necessità e l’urgenza dei Sindaci, nella qualità di rappresentanti istituzionali del territorio, di garantire e tutelare la popolazione del Distretto Sanitario giarrese che raggiunge una composizione di 120 mila unità nel periodo estivo tenuto conto della forte vocazione  turistica del territorio dovuta alla presenza di 14 km di coste, del porto turistica  di Riposto, delle stazioni sciistiche sul versante nord – est dell’Etna e, nel periodo scolastico, di circa 8.500 studenti pendolari concentrati su Giarre e Riposto.

La lettera continua con l’elencazione dei vari dossier presentati negli anni a supporto delle motivazioni di ripristino del Pronto Soccorso, con l’indicazione dei vari servizi e strutture in atto presenti nel presidio ospedaliero e degli interventi finanziari già messi in atto dall’attuale Governo Regionale.

Il Sindaco D’Anna conclude la missiva evidenziando “..la forte esigenza di sanità del territorio, la presenza di tutti gli elementi di coerenza con il Decreto Ministeriale Balduzzi...”  invitando la commissione “.. a disporre un sopralluogo presso il P.O. così come lo scoro 19 luglio 2016..” e fornendo nel contempo ampia disponibilità a partecipare in audizione ad una riunione della stessa Commissione.

In allegato  la lettera del Sindaco di Giarre inviata in qualità di Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto.

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)