28/08/2018

Messa in sicurezza e ripristino locali centro diurno via Berlinguer

DISTACCO PIGNATTE LOCALI CENTRO DIURNO DI VIA BERLINGUER

IMMEDIATA MESSA IN SICUREZZA E RIPRISTINO DEI LUOGHI

(Giarre 28/08/2018)   A seguito del distacco di pignatte e crollo di porzioni di tetto di alcuni locali del centro diurno di via Berlinguer, stamattina sono prontamente intervenuti operai dell’Ufficio Tecnico Comunale per rimuovere i detriti  e mettere in sicurezza  gli altri locali  mediante asportazione delle parti pericolanti.
            Tale problematica è stata segnalata dalla cooperativa che gestisce il centro, che, ieri mattina, all’apertura dei locali, ha notato quanto accaduto ed informato immediatamente l’Assessore ai LL.PP Ing. Di Rao.
Non appena sono stato contattato dal personale della cooperativa – ha dichiarato l’Assessore Di Rao – ho richiesto un immediato intervento  da parte dell’Ufficio Tecnico, che nel primo pomeriggio ha effettuato un sopralluogo  per la verifica dei danni e stamattina ha già  inviato gli  operai comunali per rimuovere i detriti e mettere in sicurezza i restanti locali mediante asportazione di altri eventuali  parti pericolanti”.
Successivamente è stata contatta l’impresa che ha eseguito i lavori di completamento del centro diurno, resasi subito  disponibile per effettuare, a proprio carico, i necessari lavori di sistemazione. Infatti, tale ammaloramento, si è verificato nella porzione più vecchia dell’immobile, realizzata un decennio fa, rimata incompleta ed esposta alle intemperie  fino allo scorso anno, allorquando mediante un finanziamento pubblico,  è stato possibile completare l’opera.
E’ stato concordato con l'impresa che ha eseguito i lavori – ha dichiarato  l’Assessore Di Rao - che provvederà per conto proprio a fare il risanamento della struttura e predisporre controsoffitto, senza costi per il comune in quanto l'appalto di costruzione dell'ala nuova prevedeva il controllo ed eventuale risanamento strutturale dell'esistente, dove e' appunto avvenuto l’inconveniente”.

R. Gullotta (tessera n. 134035)
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)