13/09/2018

Gli atti adottati dal Consiglio Comunale nella seduta del 12 settembre 2018

SEDUTA DEL CONSIGLIO  COMUNALE DEL 12/09/2018:

1. APPROVAZIONE VINCOLI PREORDINATI ALL’ESPROPRIO PER LA REALIZZAZIONE DELLA STRADA SS. 114 – COMUNE DI RIPOSTO
  2. APPOVAZIONE REGOLAMENTO TRASPORTO ALUNNI
            Il Consiglio Comunale, nella seduta di ieri  12 settembre 2018, ha discusso ed approvato due importanti argomenti riguardanti la viabilità e il trasporto alunni.

In particolare, con la delibera n. 62, è stato compiuto un ulteriore passo in avanti per la realizzazione della strada di collegamento tra la SS. 114  ed il Comune di Riposto, Ente che ha commissionato il progetto ed ottenuto il finanziamento. Infatti per la realizzazione di tale importante arteria, tenuto conto che interessa anche porzioni del territorio giarrese,  era necessario apporre dei vincoli preordinati all’esproprio, con destinazione viabilità, parte in variante al PRG e parte mediante reitera di precedenti vincoli espropriativi. La deliberà, dopo un dibattito proficuo consiliare  è stata approvata all’unanimità dai 14 consiglieri presenti.
            Nel corso dei vari interventi i consiglieri comunali hanno messo in evidenza che la realizzazione di tale strada, da considerare un progetto dell’intero hinterland e non di un solo Ente, oltre ad apportare delle migliorie al nostro sistema viario, consentirà, con la prevista realizzazione della rotatoria sulla SS. 114 confermata anche dagli interventi del Sindaco Angelo D’Anna e dell’Assessore ai LL.PP Franco Di Rao,  un veloce collegamento tra il casello autostradale di Giarre e il Centro abitato di Riposto. A tal proposito , l’Assessore Di Rao ha preannunciato l’intenzione di voler realizzare gratuitamente il progetto di massima  e consegnarlo  al Comune di Giarre.

Un’altra importante delibera adottata, la n. 63, riguarda l’approvazione del regolamento inerente il Servizio  Trasporto Alunni, che necessitava essere aggiornato perché  risalente al 1991. Tale regolamento, esitato favorevolmente dalla IV Commissione Consiliare,  è stato approfondito nel corso di un dibattito consiliare che, alla fine, ne ha consentito l’approvazione mediante voto favorevole unanime dei 10 consiglieri presenti e votanti. Il regolamento, per la prima volta, introduce il sistema della compartecipazione degli utenti al costo mensile del servizio.
            In particolare, per come specificato dal Funzionario Responsabile nel corso del dibattito, il trasporto con i pulmini comunali, rivolto agli alunni della scuola primaria (elementare) e secondaria di primo grado (medie inferiori)  sarà gratuito per tutti.
Diverse invece le modalità  di fruizione per quanto riguarda il trasporto degli alunni delle scuole medie superioriGli alunni di età fino a 16 anni (compimento dell’obbligo scolastico) usufruiranno gratuitamente del servizio di abbonamento ai mezzi pubblici di linea. Medesimo servizio gratuito sarà usufruito dagli alunni con nucleo familiare avente un ISEE inferiore o pari ad euro 10.632,94  o  che frequentano  Istituti Scolastici di altre Città qualora non esista medesimo Istituto corrispondente sul territorio di Giarre.
Invece, Tutti gli alunni, di età superiore a 16 anni, che frequentano Istituti Scolastici ubicati sul territorio di Giarre e con ISEE superiore ad euro 10.632,94 non avranno alcun diritto al trasporto gratuito.

Ulteriore novità riguarda le modalità di rilascio dell’abbonamento. Infatti il Comune provvederà al rimborso delle somme effettivamente sostenute dallo studente previa presentazione di vari documenti attestante la frequenza scolastica e la spesa effettuata.

Per ultimo il Consiglio  Comunale ha discusso in merito ad un atto di indirizzo presentato dai consiglieri comunali Giuseppina Savoca e Nunzio Giovanni Musumeci volto all’annullamento della delibera di Giunta Comunale di approvazione del nuovo dimensionamento scolastico.  Dopo un ampio ed acceso dibattito, il Consiglio Comunale non ha approvato l’atto di indirizzo avendo ottenuto 4 voti favorevoli e l’astensione di altri 5 consiglieri.

Giarre 13 settembre 2018

_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)