18/09/2018

Sopralluogo locali ex Tribunale per trasferimento sede Agenzia INPS

SOPRALLUOGO LOCALI EX TRIBUNALE DI GIARRE
  PER TRASFERIMENTO SEDE AGENZIA INPS

Si è svolto ieri mattina un sopralluogo presso i locali dell’ex Tribunale di Giarre siti in Corso Europa, per verificare la fattibilità del trasferimento degli uffici dell’Agenzia dell’INPS di Giarre, attualmente ubicati in via C. Colombo ma che presto potrebbero essere dismessi.

All’incontro erano presenti il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, l’Assessore ai Lavori Pubblici Franco Di Rao, il Dirigente Area Tecnica Giuseppa Rita Leonardi, il Responsabile dell’Avvocatura Comunale Giuseppe Panebianco e i referenti della Direzione Regionale dell’INPS  Salvatore Tocco e della Direzione Provinciale Sebastiano Scuderi.

IL sopralluogo è stato utile al fine di poter verificare gli spazi disponibili da destinare ai servizi erogati dall’INPS, che intende erogare i propri servizi  rendendoli fruibili a un’ampia fascia di utenza estesa ben oltre il versante Jonico-Etneo, in controtendenza a quel piano industriale degli anni precedenti varato dal citato Istituto di Previdenza, che prevedeva la progressiva chiusura di diverse sedi distaccate presenti sul territorio, tra le quali venne ipotizzata anche quella di Giarre..

Seguiranno altri momenti di confronto per poter definire con esattezza le necessità da soddisfare e calcolare le spese di compartecipazione dell’INPS alla manutenzione e gestione della struttura.

Il Sindaco ha così commentato: “Fin da quando venni informato del progetto di possibile ridimensionamento della sede INPS su Giarre, ho attivato dei rapporti con la Direzione per immaginarne un diverso e più ampio sviluppo. L’incontro sui luoghi è stato utile per poter definire gli spazi operativi necessari all’INPS per poter erogare i propri servizi e delineare i criteri di ripartizione delle spese di compartecipazione alla manutenzione e gestione della struttura, che presenta la necessità di diversi piccoli interventi. Successivamente, una volta definiti tutti i dettagli, ufficializzerò la collaborazione tra gli Enti al Ministero della Giustizia, per il tramite del Presidente del Tribunale di Catania, che già ho informato per le vie brevi, sulla base di un precedente esistente parere favorevole all’utilizzo più ampio dei locali che - ricordo – essendo di proprietà comunale ma realizzati con fondi ministeriali, sono destinati a fini di Giustizia”.

R. Gullotta (tessera n. 134035)
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)