AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

22/10/2018

Firmata l'adesione ai progetti di informazione prevenzione melanoma cutaneo e rete civica salute

IL COMUNE DI GIARRE HA ADERITO A DUE PROGETTI:
 

  • CAMPAGNA SCOLASTICA DI INFORMAZIONE E DI PREVENZIONE DEL MELANOMA CUTANEO E DELLA MALATTIA METABOLICA"
  • PROGETTO REGIONALE "RETE CIVICA PER LA SALUTE"
 
 
Sono  state firmate stamane, nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città,   le adesioni a due  progetti proposti dal CCA Asp Ct relativi ad una  campagna scolastica di informazione e di prevenzione del melanoma cutaneo e della malattia metabolica" e alla costituzione della “rete civica per la salute”.
                Le adesioni sono state firmate dal Sindaco Angelo D’Anna, dall’Assessore alla Famiglia e Politiche Sociali Vincenza Rosano, dal  Presidente del Comitato Consultivo dell’ASP di Catania Angelo Murgo (per quanto riguarda la campagna scolastici di prevenzione del melanoma cutaneo),  dalla referente del Comitato Consultivo dell’ASP Tea Giacobbe (per quanto riguarda la rete civica della salute), dal  responsabile  attuatore di entrambi i progetti  Marcello Stella. Presenti inoltre i consiglieri comunali Armando Castorina e Rosaria Finocchiaro.
                Nello specifico, il progetto per una “campagna  scolastica di informazione e di prevenzione del melanoma cutaneo e della malattia metabolica” prevede l’attuazione di una serie di seminari, da svolgersi nelle Scuole Elementari e Medie Primarie del Comune di Giarre nel corso dell’a.s.  2018 - 2019.
Attraverso tali seminari, il responsabile attuatore  Dott. Marcello Stella, Specialista in Chirurgia Plastica, Referente del Comitato Consultivo dell’ASP – Catania e Referente del Gruppo Rotariano Comunitario “Nutrizione – Salute” del Rotary Club “Catania Duomo 150” , fornirà a studenti, genitori e docenti scolastici informazioni semplici, chiare e scientificamente corrette, relative alla natura del melanoma cutaneo, al suo sviluppo ed ai suoi rischi per la salute e per la vita umana, nonché relative alla natura della malattia metabolica, al suo sviluppo ed ai suoi rischi per la salute e per la vita umana. Durante i suddetti seminari, verranno illustrati i metodi da porre in essere per prevenire l’insorgenza del melanoma cutaneo e della malattia metabolica. In particolare, verrà evidenziato il rischio di cancerogenesi legato all’esposizione ai raggi ultravioletti solari e verranno indicati i presidi che consentono di ridurre tale rischio. I seminari verranno svolti attraverso l’ausilio di materiale informativo, stampato su supporto cartaceo e distribuito ai partecipanti.
                la Rete Civica della Salute è uno strumento qualificante del S.S.R. fondato sulla reciproca collaborazione tra operatori, pazienti, istituzioni e cittadini ed  ha lo scopo di supportare il miglioramento della comunicazione istituzionale sanitaria e sensibilizzare i cittadini sul corretto utilizzo dei servizi, sulla prevenzione, educazione e tutela della salute. La collaborazione tra le componenti aderenti al progetto  ha lo scopo di ampliare e rafforzare la "Rete Civica della Salute" come strumento di sensibilizzazione ed informazione delle realtà sociali sulle normative regionali in tema di sanità e sul corretto utilizzo dei servizi sanitari e di partecipazione dei cittadini alla qualificazione del sistema salute.  
                Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Giarre Angelo D’Anna che ha dichiarato : “abbiamo accolto con favore la richiesta di adesione ai due progetti in quanto tale tematiche, che  rivestono una particolare sensibilità per il nostro territorio, consentono la gestione delle  politiche di prevenzione, che risultano  essere di uguale importanza a quelle di gestione dell’emergenza,  per la  quale, come è noto, il nostro territorio si trova attualmente in situazione di forte difficoltà”.
        
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)