06/12/2018

Vari interventi di manutenzione

LAVORI VARI DI MANUTENZIONE

Sistemazione e  messa in sicurezza tettoia scuola Altarello
Pulizia e scerbature via Don Pino Puglisi e strade limitrofe
Sicurezza vari edifici scolastici
Interventi per ripristino Pubblica Illuminazione

Nei giorni scorsi sono stati avviati diversi interventi, ancora in itinere, che hanno riguardato scuole, strade, vari spazi comunali, la pubblica illuminazione.

In particolare è stata sistemata e messa in sicurezza la tettoia  di ingresso della scuola elementare di Altarello che presentava segni di vetustità. Nello specifico  è stata bitumata la parte superiore della tettoia in cemento, al fine di evitare infiltrazioni di acqua ed è stata messa una rete a protezione della struttura  per evitare eventuali cadute di calcinacci.
 Sempre nell’ambito della sicurezza scolastica, il Sindaco Angelo D’Anna , nei giorni scorsi, ha inviato una richiesta  al Prefetto di Catania e al Dipartimento Regionale di Protezione Civile per richiedere “..l’attivazione e il supporto di ogni possibile procedura al fine della concessione di congrui finanziamenti pubblici per adeguare gli edifici scolastici di pertinenza del Comune alle vigenti norme urbanistiche e tecniche..”
Inoltre, relativamente agli interventi negli edifici scolastici, sono già stati affidati i lavori per la revisione e la prova di accensione delle caldaie degli impianti di riscaldamento.

Altri interventi sono  stato effettuati nella Zona di Santa Maria La Strada, relativi alla pulizia e scerbatura in via Don Pino Puglisi e strade limitrofe (vedi foto) .  Inoltre per consentire la riattivazione di tre pali  della Pubblica Illuminazione nella zona a nord di via Ruggero I  da diverso tempo non funzionanti, è stato realizzato su detta via un   armadietto ove allocare il contatore ENEL, attualmente posizionato in via Penturo nei pressi della cabina elettrica. Nei prossimi giorni la ditta di gestione del servizio elettrico dovrà posizionare i relativi cavi di fornitura energia in bassa tensione necessari per ripristinare totalmente la pubblica illuminazione, così come già avvenuto in via Trieste.

Altresì, riguardo la mancanza di pubblica illuminazione in via R. Pilo, è stato richiesto un preventivo per i lavori di scavo e posa nuova cavi elettrici tenuto conto che quelli esistenti, non più attivi e funzionanti a causa di un guasto elettrico, non sono ispezionabili perché cementificati con il sottosuolo a causa di precedenti interventi.

Attualmente si sta provvedendo alla pulizia delle aiuole di Piazza Duomo e, da circa una settimana, è stata avviata la riparazione tramite bitume a caldo, delle numerose buche presenti sulle strade del territorio.

Il Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato: “Proseguiamo  senza sosta gli interventi per rendere decorosa la nostra Città e rispondere alle varie istanze che pervengono dai nostri concittadini, sia in termini di sicurezza, che di vivibilità, pur con le limitate  risorse umane e finanziarie

R. Gullotta
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)