20/03/2008

Attivazione postazione online per dimissioni volontarie lavoratori dipendenti

In applicazione del decreto interministeriale del 21 gennaio 2008, dal 5 marzo i lavoratori che vorranno dimettersi volontariamente potranno recarsi presso le Direzioni regionali e provinciali del Lavoro, i Comuni, le organizzazioni sindacali ed i patronati. Tali soggetti sono abilitati   grazie a convenzioni ad hoc con il Ministero, ed il  loro personale accreditato compilerà on line il modulo che arriverà direttamente al Ministero. Anche il Comune di Giarre in osservanza a tale testo normativo, offrirà agli utenti, che ne faranno espressa richiesta  questo ulteriore servizio. Infatti presso l’ Urp, è stata attivata la superiore procedura che consentirà la compilazione online del modulo di dimissione. Il servizio è attivo nei seguenti giorni, previo appuntamento telefonico da lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì pomeriggio, dalle 16 alle 18. Per contatti: 095963214 – 800234658 e-mail: ufficio.urp@comune.giarre.ct.it. Il provvedimento delle dimissioni volontarie, si inserisce nell'attuale quadro normativo quale ulteriore nuova azione di contrasto al lavoro irregolare , ha infatti come primo obiettivo quello di evitare il fenomeno delle c.d. "lettere di dimissione in bianco". Il decreto in questione, attuativo della legge 188/2007, non si limita ad adottare il modulo, ma contiene una regolamentazione organica del sistema, definendo i dizionari terminologici e le modalità tecniche di rilascio al lavoratore tramite i soggetti “intermediari".Con l'introduzione del nuovo modulo informatico  per la presentazione delle dimissioni volontarie, valido su tutto il territorio nazionale e dotato delle caratteristiche di non contraffazione e falsificazione , diventano nulle le dimissioni presentate in altra forma. Le dimissioni volontarie, a partire dal 5 marzo 2008 , dovranno corrispondere necessariamente a quelle del modulo adottato con il decreto. La validità viene definita nel tempo: dalla data di emissione fino al 15° giorno successivo. Il decreto,infine,  si applica a tutti i casi di recesso unilaterale del lavoratore previsti dall'articolo 2118 del codice civile, nel rispetto del preavviso, la cui obbligatorietà non viene meno. Pertanto il lavoratore che intende presentare le dimissioni volontarie deve recarsi presso un soggetto intermediario ovvero Comune, CPI, DPL, DRL. Il soggetto intermediario si collega al Sistema informativo MDV del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale ed inserisce i dati relativi alla dimissione. Il Sistema informativo MDV rilascia il documento delle dimissioni volontarie con un codice univoco ed una data certa di rilascio, il documento ha validità 15 giorni. Il soggetto intermediario consegna al lavoratore il documento emesso dal sistema opportunamente vidimato. Il lavoratore consegna il documento di dimissioni al datore di lavoro.