29/01/2019

Acquisita dal Consiglio Comunale la "nuova carta dei diritti delle bambine"

IL CONSIGLIO COMUNALE HA ACQUISITO
LA NUOVA CARTA DEI DIRITTI DELLA BAMBINA

Il Consiglio  Comunale, nella seduta di ieri Lunedì 28 gennaio 2019, a seguito specifico atto di indirizzo presentato dal Presidente della IV Commissione Consiliare Giuseppe Leotta,  ha acquisito la “Nuova Carta dei Diritti della Bambina”, proposta dalla FIDAPA sez. di Giarre - Riposto (presidente di sezione  Anna Fichera, referente distrettuale Francesca Sindoni referente Maria Privitera)  ed accolta anche dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessore ai Servizi Sociali Vincenza Rosano.
            La Carta dei Diritti della Bambina, composta da 9 articoli e  ispirata alla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia del 1898, a differenza e ad integrazione di questa che pone sullo stesso piano i due generi, li distingue i termini di caratteristiche e bisogni. Inoltre  ha l’obiettivo di stimolare e sensibilizzare l’opinione pubblica a un’azione mirata di contrasto alla drammatica emergenza della violenza di genere per promuovere la parità sostanziale fra i sessi, la valorizzazione delle differenze tra bambine e bambini e il superamento degli stereotipi che limitano la libertà di pensiero e di azione in età adulta.
            Soddisfazione è stata espressa da tutto il Consiglio  Comunale e dal  Presidente Francesco Longo che ha dichiarato di “essere orgoglioso di rappresentare questo Consiglio Comunale per la maturità e la compattezza dimostrata”.
Anche l’Amministrazione Comunale ha voluto commentare l’atto adottato dal Consiglio  Comunale con il Sindaco Angelo D’Anna che ha dichiarato di “ condividere l’attenzione per la tutela delle bambine  ma più in generale di tutto  il mondo giovanile, tematica importante del programma amministrativo dell’Amministrazione Comunale, già avviata mediante la costituzione del baby consiglio”.

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa