30/01/2019

Interventi su scuole giarresi per eliminazione varie criticità

SITUAZIONE SCUOLE GIARRESI
RIATTIVATO L’IMPIANTO DI RISCOLADAMENTO SCUOLA MATERNA “COUSINET”

INTERVENTI SU  SCARICHI E TUBAZIONI PLESSI DON BOSCO E VERGA

RIAVVIO LEZIONI PLESSO DON BOSCO

Sono stati portati a compimento diversi interventi in alcuni plessi scolastici della Città per consentire un regolare svolgimento delle lezioni.
Stamane il Sindaco Angelo D’Anna, a seguito di sopralluogo presso la scuola materna di Trepunti “Cousinet” ha voluto constatare di persona la riattivazione, avvenuta lunedì scorso, dell’impianto di riscaldamento non funzionante  nelle scorse settimane a seguito di guasto della caldaia che è stata prontamente sostituita.
Inoltre, oggi,  personale  dell’Ufficio Tecnico,  è intervenuto presso il plesso elementare Don Bosco per la riparazione del guasto che ha comportato la sospensione odierna delle attività didattiche. Con l’ausilio di una ditta specializzata  sono state eliminate le occlusioni nella rete fognaria e si sta procedendo a sondare la rete idrica mediante la chiusura parziale degli impianti al fine di individuare le perdite che hanno causato infiltrazioni di acqua.  In ogni caso allo stato attuale risultano funzionanti 6 bagni su 8 e pertanto, tenuto conto dell’eliminazione delle criticità rilevate, già domani d’intesa con la Dirigente scolastica,  le attività didattiche riprenderanno regolarmente.
 Analogo intervento di “espurgo” sarà effettuato domattina nel plesso Verga del III Istituto comprensivo, sempre con l’ausilio di una ditta specializzata che consentirà anche, mediante l’utilizzo di una speciale sonda, di ricostruire in tutte e due i plessi, una mappa degli impianti.
“Continua il nostro intervento – ha commentato il Sindaco Angelo D’Anna – per assicurare una serena e continua attività didattica in tutte le 24 scuole di competenza del Comune  frequentate da oltre 3.200 studenti. Infatti, come preannunciato nei giorni scorsi, è stato completato l’acquisto e la messa in opera della caldaia per consentire la riattivazione dell’impianto di riscaldamento che adesso risulta pienamente funzionante. Stamattina ho voluto sincerarmene incontrando il personale del plesso “Cousinet”. In merito alle problematiche del guasto alla rete idrica e fognaria dei due plessi Verga e Don Bosco siamo intervenuti immediatamente. In questa occasione è emersa la mancanza di schemi tecnici sull’impiantistica che potranno essere ricostruiti mediante una sonda utilizzata dalla ditta intervenuta e con l’ausilio del personale dell’UTC

R. Gullotta (
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa