31/01/2019

Stato di agitazione lavoratori ditta Dusty per mancata corresponsione stipendio Dicembre 2018: conclusa la procedura di raffreddamento

AGITAZIONE DIPENDENTI SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI
CONCLUSA LA PROCEDURA DI RAFFREDDAMENTO LEGGE 146/1990

IL Sindaco Angelo D’Anna: mandati di pagamento emessi ed in lavorazione  dalla Tesoreria. Faccio appello ai lavoratori affinchè sospendano lo  sciopero giacchè il poco ritardo nei pagamenti è dovuto a problemi tecnici che hanno riguardato  anche altri comuni
____________________________________________________
(31/01/2019) Si sono svolte ieri, presso la Prefettura di Catania,  le procedure di raffreddamento ai sensi della legge 46/1990 richieste dalla sigla sindacale CGIL relativamente allo stato di agitazione e alla proclamazione dello sciopero indetto per il 1 febbraio 2019 a seguito mancato pagamento relativo alla mensilità di Dicembre 2018.
All’incontro in Prefettura erano presenti il Sindaco Angelo D’Anna, la ditta Dusty rappresentata dalla direttrice del servizio Elvira Vitale e dalla direttrice del personale Letizia Messina, il rappresentante provinciale GCIL Agatino Cucè in rappresentanza dei lavoratori del cantieri di Giarre.
Il rappresentante sindacale  ha confermato lo stato di agitazione dei lavoratori e la proclamazione dello sciopero per il giorno 1 febbraio 2019 per il mancato pagamento della mensilità del mese di Dicembre 2018.
La ditta Dusty ha confermato che si è in attesa dell’incasso del  bonifico già emesso dal Comune di Giarre al fine di poter provvedere a quanto dovuto. Ha fatto presente che gli emolumenti vengono corrisposti il 15 di ogni mese e pertanto la mensilità di Dicembre 2018 è scaduta il 15 gennaio 2019.
Il Sindaco Angelo D’Anna ha fatto presente che il Comune di Giarre, pur nelle difficoltà economiche a tutti note e in presenza di un dissesto  finanziario, ha sempre dato massima priorità al pagamento delle fatture del servizio di R.S.U. al fine di consentire il puntuale pagamento degli stipendi ai dipendenti della ditta. Ha precisato che il Comune, in presenza della relativa liquidità, ha già emesso i mandati di pagamento e che l’attuale ritardo nell’incasso è dovuto a problemi tecnici con la Tesoreria Comunale che ad ogni inizio anno si ripresentano per essere risolti entro un paio di giorni. Ha inoltre rilevato che l’attuale ritardo del pagamento degli emolumenti ammonta a circa 15 giorni giacchè il Comune ha a disposizione 30 giorni dal ricevimento della fattura per l’emissione del mandato e tenuto conto che la mensilità di dicembre avrebbe dovuto essere stata pagata il 15 gennaio 2019. Proprio per tale motivo il Sindaco, pur riconoscendo il diritto dei lavoratori e l’ottimo servizio svolto con professionalità,  ha messo in rilievo il fatto che tali problematiche relative al ritardo nei pagamenti si stanno verificando anche in altri Comuni con le stesse problematiche di Tesoreria ove però non sono state attivate medesime azioni sindacali. Il rappresentante della Prefettura, preso atto che la mancata corresponsione degli emolumenti è dovuta a problematiche tecniche ha concluso il tavolo di concertazione invitando tutte le parti ad una maggiore spirito di collaborazione e ad un sentire comune per fare squadra tutti insieme.
Nel contempo il Segretario Generale del Comune Salvatore Marco Puglisi si è tenuto in contatto per tutta la giornata di ieri e anche nella mattinata di oggi con la Banca Unicredit gestore del servizio di Tesoreria, al fine di risolvere la problematica che sta impendendo l’incasso del mandato di pagamento. La Banca  ha assicurato che nell’arco di qualche giorno tutto dovrebbe risolversi.
Il Sindaco, preso atto della conferma dello sciopero dei lavoratori per domani 1 febbraio 2019 ha così commentato: “ Riconosciamo il diritto dei lavoratori a percepire con puntualità lo stipendio ma non possiamo non rilevare come tale protesta avvenga per appena 15 giorni di ritardo. Nella consapevolezza e fiducia che il mandato di pagamento sarà incassato nei prossimi giorni, facciamo  appello ai lavoratori a sospendere lo sciopero e ad espletare il servizio regolarmente affinchè tutti insieme, Amministrazione Comunale, Lavoratori e Cittadini,  si possa procedere verso un servizio di raccolta differenziata ottimale, in continuità e miglioramento di quanto fino ad oggi effettuato, per  raggiungere  percentuali di differenziazioni elevate”.

R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa