11/02/2019

Attivazione punto di raccolta oli esausti. Inizio implementazione isola ecologica itinerante e controllo guardie ambientali

AVVIO PUNTO DI RACCOLTA OLI ALIMENTARI ESAUSTI
 INIZIO ATTIVITA’ GUARDIA AMBIENTALE
 CALENDARIO ISOLA ECOLOGICA ITINERANTE

Stamane, alla presenza del Sindaco Angelo D’Anna, dell’Assessore all’ecologia Santo Oliveri, del consigliere comunale Antonio Camarda e dell’Ing. Giovanni Pavone in rappresentanza della ditta Sicil Grassi è stato ufficialmente  avviato il punto di raccolta degli oli alimentari esausti normalmente usati per cucinare.
Tale punto di raccolta,  istituito a seguito apposita convenzione stipulata tra il Comune di Giarre e la ditta Sicil Grassi,   si trova all’interno dello stabile comunale di Trepunti  via Vico Platano (ex mercato dei fiori)  utilizzato anche per la distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata e sarà aperto al pubblico nei giorni di Martedì ore 09.00/11.00  15.30/17.30 e  Sabato mattina ore 09.00/13.00.  Trattasi di un servizio che non avrà alcun costo per il Comune in quanto sarà cura della stessa ditta provvedere al ritiro e al successivo riciclo.
            . Successivamente, in aggiunta a quelli già esistenti in diversi plessi scolastici,  alla presenza anche dell’assessore alle Politiche Scolastiche Dario Li Mura è stato avviato  un ulteriore punto di raccolta oli esausti nel plesso elementare di viale A. Moro.
            Sempre oggi è stato dato avvio all’implementazione del servizio di “isola ecologica itinerante” prevista nell’ambito dell’offerta migliorativa del contratto di gestione del servizio di raccolta rifiuti.
            L’ecocentro mobile è stato posizionato in corso Messina secondo un calendario prestabilito che risulta essere il seguente:
LUNEDI' Corso Messina (nello slargo vicino il supermercato Lidl);
MARTEDI'  Viale dello Jonio a Macchia;
MERCOLEDI' in Via Abruzzi (zona cd. Pigno);
GIOVEDI' in via Federico II di Svevia;
VENERDI' in Via A. Di Bella a San Giovanni Montebello (nello slargo adiacente l’incrocio con via Musumeci).
            Sabato scoro 9 febbraio invece è stata avviata un’ulteriore fase mirata al controllo dei rifiuti conferiti. La ditta Dusty, Su richiesta del sindaco Angelo D’Anna, ha attivato alcuni  operatori qualificati in materia ambientale che coadiuvati da 4 volontari dell’associazione Economia Circolare hanno  effettuato i controlli dei rifiuti conferiti. Tale controllo ha riguardato la zona verde di raccolta e sarà effettuato secondo un calendario come di seguito indicato:
; venerdì 15 – Zona Arancione; sabato 16 – Zona Verde; venerdì 22 – Zona Arancione; sabato 23 – Zona Verde; si conclude lunedì 25 – nella Zona Arancione; e martedì 26 nella Zona Verde.

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa