04/03/2019

Servizio raccolta amianto e implementazione ecocentro mobile

SERVIZIO RACCOLTA AMIANTO: I DATI FINO AL MESE DI FEBBRAIO 2019 AMPLIAMENTO TIPOLOGIA RIFIUTI DA CONFERIRE NELL’ECOCENTRO MOBILE

Proseguono le azioni per l’incremento della raccolta differenziata e per la pulizia e bonifica delle micro discariche presenti sul territorio, con particolare riferimento a quelle aree ove è presente materiale contenente amianto che costituisce un serio pericolo per la pubblica incolumità, problemi sanitari a persone ed animali.

Proprio per tale motivo, lo scorso mese di Settembre è stato affidato alla ditta Dusty il servizio di raccolta, trasporto e conferimento materiale contenente amianto da alcune micro discariche ubicate nel territorio comunale. Alla data del 28 febbraio 2019 tale servizio ha consentito la rimozione e conferimento a norma di legge presso la ditta specializzata “Sicilia Rottami” di oltre 6.500 kg di materiale contenente amianto, rimosso in varie zone della città quali Via Cutula, Via Teatro, Via Trifoglietto, via Madonna del Rosario, via Damasco, via della Regione, via Lisi (torrente Macchia), Strada 82 (torrente Santa Maria La Strada).

Da un’analisi dei dati di raccolta forniti dalla ditta Dusty, la quantità maggiore di raccolta materiale contenente amianto è stata effettuata in via Damasco, ove in 5 interventi sono stati raccolti oltre 2.200 kg di lastre contenenti amianto e nella via Lisi zona torrente Macchia con un dato di raccolta pari a kg. 975.

Un’ulteriore implementazione alla raccolta differenziata è stata data mediante l’isola ecologica itinerante, presente da Lunedì 11 febbraio 2019 in vari punti della nostra Città.
L’Assessore all’Ecologia Santo Oliveri stamane ha dato notizia che presso l’ecocentro mobile, oltre alla carta, cartone, plastica, vetro, alluminio e frazione organica correttamente suddivisi e non inquinati sarà possibile anche conferire piccoli R.A.E.E. (rifiuti apparecchi elettrici e elettronici) quali ferro da stiro, carica batterie, batterie esauste , telefonini, tablet etc, toner stampanti, lampade fluorescenti.
L’ecocentro mobile è posizionato dalle ore 07.00 alle ore 13.00 secondo il seguente calendario:
LUNEDI' Corso Messina (nello slargo vicino il supermercato Lidl);
MARTEDI' Viale dello Jonio a Macchia;
MERCOLEDI' in Via Abruzzi (zona cd. Pigno);
GIOVEDI' in via Federico II di Svevia;
VENERDI' in Via A. Di Bella a San Giovanni Montebello (nello slargo adiacente l’incrocio con via Musumeci).

"La bonifica dell'amianto e le nuove postazioni di raccolta delle varie tipologie di rifiuti – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna- mettono in condizione la cittadinanza di effettuare una corretta differenziazione dei rifiuti. Sono ancora però in tanti a creare micro discariche e a trasgredire le regole, che evadono le tasse e sporcano infischiandosene degli altri. Nei loro confronti occorrerà far sentire forte il peso dei controlli perché solo con la differenziata si potranno contenere i costi sempre più elevati del servizio" Giarre 04/03/2019

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa