07/03/2019

Ordinanza Sindacale messa in sicurezza immobili centro storico

ORDINANZA DI MESSA IN SICUREZZA IMMOBILI NEL CENTRO STORICO

Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, stamane ha firmato un’Ordinanza, la n. 73 del 7 marzo 2019 con la quale viene intimato  ai proprietari degli edifici ricadenti nel centro Storico di Giarre e delle Frazioni che risultano essere vetusti e che si trovano in cattivo stato di manutenzione e pericolanti, a provvedere con urgenza, entro e non oltre gg. 30, a mettere in sicurezza gli stessi, con particolare riguardo per quegli  immobili prospicienti le aree e le pubbliche vie al fine di scongiurare situazioni di pericolo per le persone e cose.

La necessità di provvedere a prevenire o eliminare gravi pericoli di minaccia alla pubblica incolumità è stata manifestata  dal Sindaco all' Ufficio Tecnico lo scorso mese di Novembre a seguito del crollo di una vecchia abitazione in via Cucinotta.

L’inosservanza della citata Ordinanza comporterà l’emissione di una sanzione amministrativa  nei confronti dei proprietari, oltrechè provvedimenti di natura penale nel caso si accertasse la colpa del proprietario dell’immobile nell’aver causato danni alle cose e/o pericolo per la pubblica incolumità.

Il Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato “Con l’ordinanza emessa oggi alla sicurezza degli edifici intendiamo affiancare una visione della Città che prevede un recupero dei centri storici spesso oramai divenuti disabitati o estranei alla città stessa e  puntare in particolare sulla possibilità di  valorizzazione e riqualificazione del territorio mediante una nuova residenzialità e l’apertura di botteghe artigiane in quanto un centro storico che si ripopola diviene presidio di legalità rispetto a delle zone abbandonate a se stesse. Ci riferiamo soprattutto alla zona del camposanto vecchio, al quartiere ricompreso tra la via Callipoli direzione est fino ad intersecarsi con la via Turati, alle zone storiche  delle frazioni, prime tra tutte Macchia e San Giovanni. Sarà nostra intenzione tra qualche mese verificare gli interventi attivati e valutare altresì la possibilità di poter elaborare un piano organico di interventi di riqualificazione urbana. Si tratta di un primo passo importante   per il quale ci aspettiamo collaborazione  da parte della cittadinanza"

R. Gullotta
Informazione - Comunciazione - Uff. Stampa