08/03/2019

IL COMUNE DI GIARRE HA RICHIESTO L’ADESIONE AL PROGETTO
.

PIAZZA WIFI ITALIA

Nella scorsa settimana il Comune di Giarre, su imput dell’Assessore ai servizi tecnologici Dario Li Mura ha effettuato l’iscrizione per richiedere l’adesione al progetto PIAZZA WI FI ITALIA avviato lo scorso  26 febbraio dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

In pratica saranno realizzati a cura del MISE, e per esso dalla società in house Infratel Italia Spa dei punti WiFi (nonché la loro configurazione, gestione e manutenzione per 3 anni) mentre al Comune di Giarre spetterà  la fornitura di alimentazione elettrica per gli apparati, nonché la connettività Internet per i suddetti punti.

Non appena venuti a conoscenza del progetto – ha spiegato l’Assessore Dario Li Mura – ho attivato immediatamente gli uffici competenti per richiedere l’iscrizione ed avere così l’opportunità di poter realizzare sul nostro territorio dei punti wi fi che consentiranno al cittadino di accedere gratuitamente alla rete tramite  ’l’app WiFi°Italia°it realizzata per avere un unico e semplice sistema di accesso delle reti presenti sul territorio nazionale. Una volta installata l’App, la connessione sarà automatica in tutti i punti della rete Wifi.Italia.it.”

Il progetto “Piazza WiFi Italia” , che ha ricevuto anche l’adesione dell’ANCI,  ha come obiettivo quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’applicazione dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. I primi interventi saranno dedicati a tutti i 138 Comuni colpiti dal sisma del 2016 (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria) e successivamente, a tutti i Comuni Italiani che ne faranno richiesta .

Ad oggi sono già state presentate  circa 1.000 richiesta di adesione

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)